IMPRESE

L’e-commerce vola in Lombardia

In aumento del 13% le aziende attive nel settore che arrivano a quota 1.200, un quinto del totale nazionale. 2 milioni i cittadini che fanno shopping online

Pubblicato il 29 Ago 2014

commerce-140829155437

L’e-commerce in Lombardia ha fatto un salto in avanti del 13% in un anno nel primo trimestre 2014 rispetto allo stesso periodo del 2013. Le 2.459 imprese del settore nella Regione rappresentano ormai un quinto del totale di quelle attive in Italia in questo campo.

A guidare la “riscossa” è Milano, con 1.116 imprese attive, il 45,4% del totale in Lombardia, in crescita del 10% rispetto al 2013. Poi Brescia (243 imprese, +27,9%), Monza e Brianza (235, +18,7%), Bergamo (199, +18,5%) e Varese (186, +12,7%). Tutte si piazzano tra le prime 20 province nella classifica italiana, che vede in testa Roma (1.187), seguita da Milano e Napoli (620). Sono i dati resi pubblici dalla Camera di commercio di Milano, elaborati sui dati registro imprese.
Nel dettaglio, le imprese lombarde del commercio online sono per il 63% ditte individuali, con un caso su tre il titolare donna (31,2%) e, per la metà dei casi, ha meno di 40 anni. Un titolare su 10 di queste aziende è straniero: I paesi di provenienza predominanti sono la Romania, il Brasile, la Russia e la svizzera.

Quanto alle persone che fanno acquisti online, secondo i dati Istat sono quasi 2 milioni i lombardi che nel corso del 2013 hanno ordinato o comprato merci o servizi online, quasi il doppio (+41%) rispetto al 2010, un quinto di quanti hanno fatto acquisti su internet in Italia.

Tra gli acquisti “prediletti” dai lombardi che si sono convertiti all’e-commerce ci sono i pernottamenti per vacanze (38,9%) e le spese di viaggio (biglietti ferroviari, aerei,
noleggio auto (35,1%), poi i libri, e-book compresi (32,4%), abiti e articoli sportivi (27,7%), biglietti per spettacoli (26,3%). Crescono negli ultimi tre anni le persone che comprano su Internet articoli per la casa, mobili e giocattoli (dal 15% al 22,4%), e abiti e articoli sportivi (dal 22,1% al 27,7%).
Secondo l’indagine sui consumi delle famiglie milanesi di Camera di commercio e Comune di Milano, quasi la metà i milanesi acquista online (45%), con un + 36% rispetto al 2013

Valuta la qualità di questo articolo

La tua opinione è importante per noi!

EU Stories - La coesione innova l'Italia

Tutti
Analisi
Video
Iniziative
Social
Programmazione europ
Fondi Europei: la spinta dietro ai Tecnopoli dell’Emilia-Romagna. L’esempio del Tecnopolo di Modena
Interventi
Riccardo Monaco e le politiche di coesione per il Sud
Iniziative
Implementare correttamente i costi standard, l'esperienza AdG
Finanziamenti
Decarbonizzazione, 4,8 miliardi di euro per progetti cleantech
Formazione
Le politiche di Coesione UE, un corso gratuito online per professionisti e giornalisti
Interviste
L’ecosistema della ricerca e dell’innovazione dell’Emilia-Romagna
Interviste
La ricerca e l'innovazione in Campania: l'ecosistema digitale
Iniziative
Settimana europea delle regioni e città: un passo avanti verso la coesione
Iniziative
Al via il progetto COINS
Eventi
Un nuovo sguardo sulla politica di coesione dell'UE
Iniziative
EuroPCom 2024: innovazione e strategia nella comunicazione pubblica europea
Iniziative
Parte la campagna di comunicazione COINS
Interviste
Marco De Giorgi (PCM): “Come comunicare le politiche di coesione”
Analisi
La politica di coesione europea: motore della transizione digitale in Italia
Politiche UE
Il dibattito sul futuro della Politica di Coesione
Mobilità Sostenibile
L’impatto dei fondi di coesione sul territorio: un’esperienza di monitoraggio civico
Iniziative
Digital transformation, l’Emilia-Romagna rilancia sulle comunità tematiche
Politiche ue
Fondi Coesione 2021-27: la “capacitazione amministrativa” aiuta a spenderli bene
Finanziamenti
Da BEI e Banca Sella 200 milioni di euro per sostenere l’innovazione di PMI e Mid-cap italiane
Analisi
Politiche di coesione Ue, il bilancio: cosa ci dice la relazione 2024
Politiche UE
Innovazione locale con i fondi di coesione: progetti di successo in Italia
Programmazione europ
Fondi Europei: la spinta dietro ai Tecnopoli dell’Emilia-Romagna. L’esempio del Tecnopolo di Modena
Interventi
Riccardo Monaco e le politiche di coesione per il Sud
Iniziative
Implementare correttamente i costi standard, l'esperienza AdG
Finanziamenti
Decarbonizzazione, 4,8 miliardi di euro per progetti cleantech
Formazione
Le politiche di Coesione UE, un corso gratuito online per professionisti e giornalisti
Interviste
L’ecosistema della ricerca e dell’innovazione dell’Emilia-Romagna
Interviste
La ricerca e l'innovazione in Campania: l'ecosistema digitale
Iniziative
Settimana europea delle regioni e città: un passo avanti verso la coesione
Iniziative
Al via il progetto COINS
Eventi
Un nuovo sguardo sulla politica di coesione dell'UE
Iniziative
EuroPCom 2024: innovazione e strategia nella comunicazione pubblica europea
Iniziative
Parte la campagna di comunicazione COINS
Interviste
Marco De Giorgi (PCM): “Come comunicare le politiche di coesione”
Analisi
La politica di coesione europea: motore della transizione digitale in Italia
Politiche UE
Il dibattito sul futuro della Politica di Coesione
Mobilità Sostenibile
L’impatto dei fondi di coesione sul territorio: un’esperienza di monitoraggio civico
Iniziative
Digital transformation, l’Emilia-Romagna rilancia sulle comunità tematiche
Politiche ue
Fondi Coesione 2021-27: la “capacitazione amministrativa” aiuta a spenderli bene
Finanziamenti
Da BEI e Banca Sella 200 milioni di euro per sostenere l’innovazione di PMI e Mid-cap italiane
Analisi
Politiche di coesione Ue, il bilancio: cosa ci dice la relazione 2024
Politiche UE
Innovazione locale con i fondi di coesione: progetti di successo in Italia

Articoli correlati