Il nuovo iPhone sarà un “borsellino elettronico”. Secondo indiscrezioni del Financial Times, Apple sta lavorando con l’olandese Nxp Semiconductors, che produce chip, per includere la tecnologia Nfc (Near field communication) nella sua prossima “creatura” destinata ad essere svelata il 9 settembre.
Nxp, società di semiconduttori fondata dalla Philips, fornirà i chip necessari per supportare questa tecnologia wireless a corto raggio, ovvero in sostanza per consentire ai proprietari dell’iPhone di connettersi attraverso il wireless a terminali di pagamenti o sistemi di bigliettazione (è anche detta pay-by-touch).
iTunes e App Store, “casseforti” delle carte di credito di 800 milioni di utenti in tutto il mondo, avvantaggerebbe Apple nel territorio del mobile payment. L’azienda non a caso sta reclutando manager con esperienza nei pagamenti mobili in Europa e Usa.
Oltre ai pagamenti in modalità Nfc, la partnership con la società olandese potrebbe aprire anche future opportunità nel campo dell’Internet of Things.
Nxp è già fornitore di Apple in altre aree. Entrambe le aziende hanno preferito non commentare la notizia.
Intanto è ormai noto che il nuovo iPhone sarà presentato il 9 settembre al Flint di Center di Cupertino, San Francisco: lo dice la stampa Usa, mostrando l’invito ufficiale di Apple. “Ci piacerebbe potervi dire di più…”, recita l’invito, che non contiene altre indicazioni. La presentazione sarà alle 10 di mattina, le 19 in Italia. Secondo le indiscrezioni, Apple presenterà l’iPhone in due taglie, da 4,7 e 5,5 pollici, e potrebbe spuntare anche il dispositivo indossabile iWatch.
L’arrivo di uno smartwatch potrebbe essere l’occasione per Apple per illustrare le nuove funzioni delle piattaforme HomeKit e HealhKit, previste per la nuova versione del suo sistema operativo iOS8, la cui data di rilascio per gli utenti – molto probabilmente – sarà resa nota il giorno della presentazione dell’iPhone.
Solo poche ore fa nuove indiscrezioni stampa hanno svelato che il colosso di Cupertino starebbe preparando per il 2015 un nuovo prodotto: l’iPad maxi, con display da 12 pollici, che potrebbe essere destinato al mondo business.
Il Flint Center di Cupertino è lo stesso dove 30 anni fa, nel 1984, Steve Jobs presentò il Macintosh.