Il chief executive di Rovio, Mikael Hed, lascerà il suo posto al vertice della società che ha creato il gioco Angry Birds a gennaio. Ad annunciarlo è l’azienda, che ha già pronto il suo sostituto: si tratta dell’ex Nokia Pekka Rantala, entrato tra i manager di Rovio quest’anno.
La mossa – si legge sul Wall street journal – avviene nel momento in cui l’azienda sta sostenendo un grande sforzo per rinnovare la gamma dei propri giochi per dare nuova spinta ai guadagni.
Rovio e il suo gioco di punta, Angry birds, hanno affrontato negli ultimi mesi una battaglia senza esclusione di colpi con i nuovi produttori di giochi per il mobile che si sono affacciati sul mercato, come Supercell Oy e l’anglo svedese King Digital Entertainment, che ha messo sul mercato Candy Crush Saga.
Hed, 38 anni, aveva provato a dare nuovo slancio alla compagnia, rendendo gratuito il download e inserendo la possibilità di acquisti in-app, misure che però non hanno avuto un impatto significativo sui conti del gruppo.
Circa la metà degli introiti di Rovio è riconducibile dal marchio Angry Birds, compreso tutto il merchandise nato dal successo del gioco, che ha consentito accordi con Hasbro ed Hennes & Mauritz.
Rantala, dal canto suo, ha lavorato a lungo come dirigente in Nokia, dove ha condotto alcune delle operazioni di marketing dell’azienda.