Msn addio. Dopo 15 anni di onorato servizio il servizio di instant messaging di Microsoft – tra i primi a consentire, dal 1999, di chattare online – va in pensione. In quasi tutto il mondo – dove nel corso degli anni sono arrivati Facebook e le app come WhatsApp – il supporto a Msn era terminato nel 2013.
La chat di Microsoft era ancora attiva in Cina, dove però la casa di Redmond ha annunciato che chiuderà i battenti alla fine di ottobre. Gli utenti saranno invitati a usare la piattaforma di Skype. Il servizio di chiamate con Internet è stato rilevato da Microsoft nel 2011.
Nato nel luglio del ’99 come rivale di Aim di Aol, Msn Messenger Service ha cambiato nome in Msn Messenger nel 2001. La svolta è arrivata però nel 2005, quando è diventato Windows Live Messenger ed è entrato a far parte dei servizi web di Windows Live.
Negli ultimi anni Msn, che 2009 contava oltre 330 milioni di utenti mensili nel mondo, si è trovato a fronteggiare la crescente concorrenza di altri servizi e di altre modalita’ per lo scambio di messaggi, dai social network Facebook e Twitter alle applicazioni per smartphone come WhatsApp.
Nel novembre 2012 Microsoft ha così annunciato l’abbandono di Msn, che si è concretizzato nell’ aprile del 2013, in favore di Skype, acquisita da Microsoft nel maggio 2011 per 8,5 miliardi di dollari.
Il passaggio a Skype è molto semplice, in quanto gli utenti potranno conservare tutti i loro contatti e continuare a chattare installando Skype e accedendovi attraverso l’account Messenger esistente, senza bisogno di creare nuovi account. Contatti, immagini del profilo e tutti i dati dell’account saranno automaticamente trasferiti in Skype, nulla andrà perduto.