Wind vende le torri: EiTowers e Abertis alla finestra

Sul mercato andrà il 40-50% delle 13mila strutture di trasmissione della telco. Entro settembre le manifestazioni d’interesse, da ottobre le offerte. Per un affare che potrebbe fare gola anche ai fondi di investimento infrastrutturali

Pubblicato il 03 Set 2014

wind-120403111631

Wind mette in vendita una quota tra il 40 e il 50% delle proprie 13mila torri di trasmissione, e tra gli acquirenti “naturalmente” più interessati potrebbero esserci Abertis ed EiTowers. La prima ha rilevato recentemente per 95 milioni il pacchetto di torri Tlc di Atlantia, mentre EiTowers, controllata di Mediaset, è in pista da tempo per ampliare il proprio parco torri tlc, dal momento che oggi è attiva esclusivamente in quello delle trasmissioni tv, e questa potrebbe essere l’occasione propizia.

La procedura ha avuto inizio nelle scorse ore, con gli advisor dell’operazione, Hsbc e Imi, che hanno inviato la documentazione a un gruppo di potenziali investitori, che potranno così fare le proprie valutazioni e decidere se manifestare il proprio interesse entro il mese di settembre.

E il dossier non è stato inviato esclusivamente ad EiTowers e a Mediaset, ma sarà preso in esame anche da diversi fondi di investimento a vocazione infrastrutturale. La lista dei “pretendenti”, secondo quanto anticipato dall’agenzia Radiocor, potrebbe non essere così diversa da quella che nel 2008 tentò senza esito di rilevare le torri di Wind e di 3 Italia riunite nella newco Eiffel: allora si presentarono Abertis, Dmt (ora divenuta Eitowers dopo l’integrazione con Elettronica Industriale) insieme al fondo F2i e i francesi di Tdf.

La procedura prevede ora che l’asta entri nel vivo a ottobre, quando i potenziali acquirenti avranno a disposizione tutti gli approfondimenti necessari per valutare approfonditamente le offerte.

Valuta la qualità di questo articolo

La tua opinione è importante per noi!

EU Stories - La coesione innova l'Italia

Tutti
Iniziative
Video
Analisi
Iniziative
Parte la campagna di comunicazione COINS
Interviste
Marco De Giorgi (PCM): “Come comunicare le politiche di coesione”
Analisi
La politica di coesione europea: motore della transizione digitale in Italia
Politiche UE
Il dibattito sul futuro della Politica di Coesione
Mobilità Sostenibile
L’impatto dei fondi di coesione sul territorio: un’esperienza di monitoraggio civico
Iniziative
Digital transformation, l’Emilia-Romagna rilancia sulle comunità tematiche
Politiche ue
Fondi Coesione 2021-27: la “capacitazione amministrativa” aiuta a spenderli bene
Finanziamenti
Da BEI e Banca Sella 200 milioni di euro per sostenere l’innovazione di PMI e Mid-cap italiane
Analisi
Politiche di coesione Ue, il bilancio: cosa ci dice la relazione 2024
Politiche UE
Innovazione locale con i fondi di coesione: progetti di successo in Italia
Iniziative
Parte la campagna di comunicazione COINS
Interviste
Marco De Giorgi (PCM): “Come comunicare le politiche di coesione”
Analisi
La politica di coesione europea: motore della transizione digitale in Italia
Politiche UE
Il dibattito sul futuro della Politica di Coesione
Mobilità Sostenibile
L’impatto dei fondi di coesione sul territorio: un’esperienza di monitoraggio civico
Iniziative
Digital transformation, l’Emilia-Romagna rilancia sulle comunità tematiche
Politiche ue
Fondi Coesione 2021-27: la “capacitazione amministrativa” aiuta a spenderli bene
Finanziamenti
Da BEI e Banca Sella 200 milioni di euro per sostenere l’innovazione di PMI e Mid-cap italiane
Analisi
Politiche di coesione Ue, il bilancio: cosa ci dice la relazione 2024
Politiche UE
Innovazione locale con i fondi di coesione: progetti di successo in Italia

Articoli correlati