GEOLOCALIZZAZIONE

Mappe gratuite, Nokia prova la risalita

Per Android e iOs la nuova app sarà disponibile via smartphone anche senza connessione a Internet. Ma serve il via libera di Apple e della stessa Google

Pubblicato il 03 Set 2014

nokia-140821163514

Nokia è pronta a lanciare una nuova app gratuita per la navigazione per i dispositivi che si appoggiano ai sistemi Android e iOs, utilizzabile per la prima volta direttamente dai clienti mentre finora forniva questo servizio alle imprese: un passo importante perché in questo modo l’azienda scandinava entra in diretta concorrenza con competitor quali Google e Apple. La notizia è stata data da Sean Fernback, executive della divisione Here, nel corso di un’intervista al Wall Street Journal. Il dirigente ha aggiunto che la società prevede di rilasciare il nuovo servizio entro la fine dell’anno.

Secondo la società finlandese, sempre più focalizzata sullo sviluppo di infrastrutture per le telecomunicazioni e sull’offerta di servizi di localizzazione in seguito alla cessione del business dei cellulari a Microsoft, le mappe saranno disponibili anche senza connessione internet.

Per Nokia Here, la divisione che si occupa delle mappe, si tratta di un cambiamento importante in quanto i servizi di localizzazione erano finora orientati soprattutto alle società, in particolare ai costruttori di veicoli e alle aziende attive nella distribuzione. Lo sviluppo di un servizio disponibile direttamente ai clienti mette Nokia in diretta concorrenza con Google e Apple, che offrono già app simili nelle rispettive piattaforme.

Perchè la app sia disponibile nelle piattaforme iOS e Android è necessario che rispettivamente Apple e Google diano il via libera, accettando maggiore concorrenza in un mercato che hanno dominato finora. Secondo Fernback questa fase non dovrebbe rappresentare un ostacolo.

“Sono convinto che le persone stiano cercando delle alternative. Google Maps è una buona soluzione per molti, le mappe funzionano molto bene, ma presenta le stesse caratteristiche e funzioni da molto tempo” ha commentato Fernback. Da Mountain View non è ancora arrivato un commento alla notizia.

Sul fronte finanziario Nokia non prevede un ritorno economico immediato, in quanto la app sarà scaricabile gratuitamente e la società non sta disponendo la vendita di spazi per le inserzioni. Per il gruppo è infatti importante soprattutto raccogliere feedback per migliorare il servizio offerto dal motore.

Valuta la qualità di questo articolo

La tua opinione è importante per noi!

EU Stories - La coesione innova l'Italia

Tutti
Analisi
Video
Iniziative
Social
Programmazione europ
Fondi Europei: la spinta dietro ai Tecnopoli dell’Emilia-Romagna. L’esempio del Tecnopolo di Modena
Interventi
Riccardo Monaco e le politiche di coesione per il Sud
Iniziative
Implementare correttamente i costi standard, l'esperienza AdG
Finanziamenti
Decarbonizzazione, 4,8 miliardi di euro per progetti cleantech
Formazione
Le politiche di Coesione UE, un corso gratuito online per professionisti e giornalisti
Interviste
L’ecosistema della ricerca e dell’innovazione dell’Emilia-Romagna
Interviste
La ricerca e l'innovazione in Campania: l'ecosistema digitale
Iniziative
Settimana europea delle regioni e città: un passo avanti verso la coesione
Iniziative
Al via il progetto COINS
Eventi
Un nuovo sguardo sulla politica di coesione dell'UE
Iniziative
EuroPCom 2024: innovazione e strategia nella comunicazione pubblica europea
Iniziative
Parte la campagna di comunicazione COINS
Interviste
Marco De Giorgi (PCM): “Come comunicare le politiche di coesione”
Analisi
La politica di coesione europea: motore della transizione digitale in Italia
Politiche UE
Il dibattito sul futuro della Politica di Coesione
Mobilità Sostenibile
L’impatto dei fondi di coesione sul territorio: un’esperienza di monitoraggio civico
Iniziative
Digital transformation, l’Emilia-Romagna rilancia sulle comunità tematiche
Politiche ue
Fondi Coesione 2021-27: la “capacitazione amministrativa” aiuta a spenderli bene
Finanziamenti
Da BEI e Banca Sella 200 milioni di euro per sostenere l’innovazione di PMI e Mid-cap italiane
Analisi
Politiche di coesione Ue, il bilancio: cosa ci dice la relazione 2024
Politiche UE
Innovazione locale con i fondi di coesione: progetti di successo in Italia
Programmazione europ
Fondi Europei: la spinta dietro ai Tecnopoli dell’Emilia-Romagna. L’esempio del Tecnopolo di Modena
Interventi
Riccardo Monaco e le politiche di coesione per il Sud
Iniziative
Implementare correttamente i costi standard, l'esperienza AdG
Finanziamenti
Decarbonizzazione, 4,8 miliardi di euro per progetti cleantech
Formazione
Le politiche di Coesione UE, un corso gratuito online per professionisti e giornalisti
Interviste
L’ecosistema della ricerca e dell’innovazione dell’Emilia-Romagna
Interviste
La ricerca e l'innovazione in Campania: l'ecosistema digitale
Iniziative
Settimana europea delle regioni e città: un passo avanti verso la coesione
Iniziative
Al via il progetto COINS
Eventi
Un nuovo sguardo sulla politica di coesione dell'UE
Iniziative
EuroPCom 2024: innovazione e strategia nella comunicazione pubblica europea
Iniziative
Parte la campagna di comunicazione COINS
Interviste
Marco De Giorgi (PCM): “Come comunicare le politiche di coesione”
Analisi
La politica di coesione europea: motore della transizione digitale in Italia
Politiche UE
Il dibattito sul futuro della Politica di Coesione
Mobilità Sostenibile
L’impatto dei fondi di coesione sul territorio: un’esperienza di monitoraggio civico
Iniziative
Digital transformation, l’Emilia-Romagna rilancia sulle comunità tematiche
Politiche ue
Fondi Coesione 2021-27: la “capacitazione amministrativa” aiuta a spenderli bene
Finanziamenti
Da BEI e Banca Sella 200 milioni di euro per sostenere l’innovazione di PMI e Mid-cap italiane
Analisi
Politiche di coesione Ue, il bilancio: cosa ci dice la relazione 2024
Politiche UE
Innovazione locale con i fondi di coesione: progetti di successo in Italia

Articoli correlati