Ci saranno ben 7,3 miliardi di cellulari nel mondo entro la fine del 2014 e questo vuol dire che per la prima volta nella storia i telefonini supereranno per numero gli esseri umani. Mark Roden, Ceo di ding, il maggior fornitore globale di servizi top-up (che consentono di ricaricare i dispositivi mobili di propri amici e parenti che si trovano all’estero), la notizia è positiva solo a metà.
“I cellulari hanno la capacità di migliorare enormemente le vite delle persone in alcune delle aree più povere del mondo dove comunicare non sarebbe altrimenti possibile”, afferma Roden; tuttavia, “non importa quanti telefonini esistono – sono strumenti inultili se non hanno credito. E’ fantastico sapere che la telefonia mobile cresce a ritmi sensazionali, ma la nostra mission adesso è far sì che questi cellulari siano sempre ricaricati”.
Con oltre 400 miliardi di dollari trasferiti sotto forma di invio di denaro dall’estero ogni anno, il sistema della ricarica internazionale, o international top-up, è un’alternativa facile, veloce e sicura per molte persone che provengono dai Paesi in via di sviluppo per mandare denaro a casa e aiutare a sostenere le famiglie rimaste in patria. I ricercatori di ding hanno scoperto che i proprietari di cellulari originari dei Paesi in via di sviluppo sono disposti a rinunciare a fare la spesa per ricaricare i cellulari dei loro familiari e confermato che il 44% dei clienti di ding considera il servizio top-up essenziale.
I cellulari giocano un ruolo sempre più importante nei Paesi in via di sviluppo dove, nonostante il 60% delle persone viva con meno di 2 dollari al giorno, quasi tutti possiedono un telefonino. Un telefonino col servizio top-up rende più facile per le persone comunicare e dà loro accesso alle informazioni tramite i servizi dati, dice ding. Google conferma che nel mondo ci sono più persone con un telefono cellulare che con uno spazzolino da denti.