PAY TV E TLC

Mediaset Premium, l’ingresso di Vivendi è più vicino

La trattativa con Telefonica su Gvt potrebbe favorire l’alleanza del gruppo francese con la Tv a pagamento del Biscione. Nuovo round di trattative entro la fine dell’anno

Pubblicato il 03 Set 2014

berlusconi-mediaset-120419152816

Concessa a Telefonica la trattativa in esclusiva per la vendita dell’operatore mobile brasiliano Gvt, Vivendi si riaffaccia con qualche carta in più da giocare sul mondo della pay-Tv, e torna ad accreditarsi come il più probabile alleato di Mediaset in Premium.

Il gruppo di Cologno monzese era da tempo alla ricerca di un alleato per rafforzarsi nel campo della Tv a pagamento, e Vivendi si era già affacciata nei mesi scorsi come uno dei più probabili partner del Biscione, insieme all’interessamento che era stato manifestato dai qatarioti di Al Jazeera.

Ogni decisione per Vivendi sembra comunque rimandata alla fine dell’anno, dopo un nuovo round di colloqui e trattative con Mediaset.

Ma in che modo l’intesa tra il gruppo francese e Telefonica per la cessione di Gvt potrà influire sulla trattativa in Italia per la Pay tv di Mediaset? Intanto il gigante spagnolo delle tlc guidato da Cesar Alierta è a sua volta partner di Mediaset, e ha in portafoglio l’11% della piattaforma pay del gruppo. Una circostanza che potrebbe favorire l’intesa sulla tv in Italia, dove peraltro Vivendi, che controlla Canal+, sempre in forza dell’accordo con gli spagnoli per Gvt dovrebbe acquisire l’8,3% delle azioni di Telecom Italia, una partecipazione che Bollorè ha già definito strategica.

Alla fine di luglio, intanto, ad Arcore, Pier Silvio Berlusconi, vicepresidente esecutivo di Mediaset, e Vincent Bollorè, presidente di Vivendi, si erano incontrati e avevano parlato a lungo. Un summit che era servito come occasione per un confronto ad ampio raggio sui temi principali e sulle questioni più “calde” nel campo della Tv e delle tlc, tra i quali il futuro di Mediaset Premium.

Nel mosaico del progetto di Pay tv europea del Biscione l’alleanza con Vivendi sarebbe strategica per la nascita del nuovo soggetto che possa giocare la partita su scala internazionale con Sky. Il gruppo di Rupert Murdoch è al momento in una situazione di vantaggio avendo dato vita alla pay tv paneuropea scaturita dal passaggio di Sky Italia e Sky Deutscheland da Fox a BSkyB

Valuta la qualità di questo articolo

La tua opinione è importante per noi!

EU Stories - La coesione innova l'Italia

Tutti
Iniziative
Video
Analisi
Iniziative
Parte la campagna di comunicazione COINS
Interviste
Marco De Giorgi (PCM): “Come comunicare le politiche di coesione”
Analisi
La politica di coesione europea: motore della transizione digitale in Italia
Politiche UE
Il dibattito sul futuro della Politica di Coesione
Mobilità Sostenibile
L’impatto dei fondi di coesione sul territorio: un’esperienza di monitoraggio civico
Iniziative
Digital transformation, l’Emilia-Romagna rilancia sulle comunità tematiche
Politiche ue
Fondi Coesione 2021-27: la “capacitazione amministrativa” aiuta a spenderli bene
Finanziamenti
Da BEI e Banca Sella 200 milioni di euro per sostenere l’innovazione di PMI e Mid-cap italiane
Analisi
Politiche di coesione Ue, il bilancio: cosa ci dice la relazione 2024
Politiche UE
Innovazione locale con i fondi di coesione: progetti di successo in Italia
Iniziative
Parte la campagna di comunicazione COINS
Interviste
Marco De Giorgi (PCM): “Come comunicare le politiche di coesione”
Analisi
La politica di coesione europea: motore della transizione digitale in Italia
Politiche UE
Il dibattito sul futuro della Politica di Coesione
Mobilità Sostenibile
L’impatto dei fondi di coesione sul territorio: un’esperienza di monitoraggio civico
Iniziative
Digital transformation, l’Emilia-Romagna rilancia sulle comunità tematiche
Politiche ue
Fondi Coesione 2021-27: la “capacitazione amministrativa” aiuta a spenderli bene
Finanziamenti
Da BEI e Banca Sella 200 milioni di euro per sostenere l’innovazione di PMI e Mid-cap italiane
Analisi
Politiche di coesione Ue, il bilancio: cosa ci dice la relazione 2024
Politiche UE
Innovazione locale con i fondi di coesione: progetti di successo in Italia

Articoli correlati