Con poche ore di anticipo rispetto al lancio di Apple dei suoi nuovi iPhone, Amazon ha annunciato che taglierà di netto il prezzo del suo Fire Phone, che ora i clienti americani potranno comprare a 99 centesimi con un abbonamento di due anni con At&t. Fino a ieri lo smartphone del colosso delle vendite online costava 199 dollari. La scelta aggressiva di Amazon sul prezzo del suo smartphone è dettata probabilmente dal fatto che il cellulare dell’azienda di Jeff Bezos non ha mai sfondato ma forse anche dal desiderio di fare uno sgambetto alla casa della Mela e ai suoi attesissimi annunci di oggi.
Considerato che l’acquisto di un Fire Phone include anche un anno di abbonamento Amazon Prime gratuito, è chiaro che Amazon sta attuando una precisa strategia di marketing: il costo annuale di Amazon Prime, che negli Stati Uniti include anche serie Tv e musica in streaming e in esclusiva, è di 99 dollari; a 99 centesimi, pur con un abbonamento biennale con At&t, i clienti possono portare a casa l’esperienza completa di Amazon e uno smartphone.
Amazon ha ridotto anche il prezzo per il Fire Phone senza contratto: il modello da 32 GB passa da 649 a 449 dollari, mentre quello da 64 GB da 749 a 549, anche qui col chiaro intento di rendere i propri prodotti più attrenti e competitivi. Finora infatti il Fire Phone non ha incontrato grande successo di mercato: secondo chi l’ha provato, si tratta di cellulari troppo legati all’ecosistema Amazon. Lo smartphone di Amazon è comunque molto evoluto, caratterizzato da sensori e fotocamere per una “prospettiva dinamica” che permette di “vedere e sentire tutto ciò che si ha intorno”, dando all’utente capacità 3D di riconoscere oggetti, musica e film (per guidare poi all’acquisto su Amazon, ovviamente).
Il Fire Phone arriverà a prezzo di saldo anche in Europa: nel Regno Unito approderà il 30 settembre, gratis per chi si abbona attraverso Telefonica O2 con un contratto da almeno 33 sterline al mese, mentre in Germania il device costerà 1 euro per chi sceglie Deutsche Telekom e paga non meno di 49,95 euro al mese.
In vendita negli States da poco più di un mese, il telefono di Amazon ha ricevuto giudizi contrastanti e un’accoglienza tiepida da parte del pubblico, commenta Il Sole 24 Ore. Il taglio netto del prezzo, spiega James Mc Quivey di Forrester, “ci sta dicendo che Amazon non sta raggiungendo i suoi obiettivi e ha bisogno di muovere il magazzino”. Tuttavia, “Amazon è un’azienda che premia innovazione e sperimentazione e può gestire uno o due grandi flop all’anno senza troppi problemi”, aggiunge Mc Quivey. Insomma, il Fire Phone non è ancora un successo ma Amazon ha i mezzi per portare avanti le sue strategie: “Non sottovaluterei Jeff Bezos e la sua determinazione”, afferma l’analista Gene Munster di Piper Jaffray. “Non penso che Amazon sia pronta ad abbandonare le sue iniziative nel settore dei telefonini, anche se sarà un lungo cammino”.