Nel quarto trimestre 2009 le entrate del gruppo France Telecom sono
cresciute del 3,3%, per un totale di 11,54 miliardi di euro,
escluse le attività in Gran Bretagna, non più consolidate per via
del progetto di fusione tra Orange Uk e T-Mobile Uk. Se si
includono le operazioni inglesi, il revenue è sceso del 3% a 12,81
miliardi di euro.
Bene le attività in Francia, dove le entrate sono salite del 2,7%,
soprattutto per la crescita dei clienti mobili e dei nuovi servizi
dati; ancora meglio il risultato per l’Europa occidentale nel suo
complesso, dove il revenue è salito del 6,4%, e per Africa e Medio
Oriente (+6%).
L’Ebitda del gruppo, Uk esclusa, è sceso dello 0,9% a 3,67
miliardi di euro nel quarto trimestre 2009, ma il margine Ebitda è
salito dello 0,7% grazie anche ai programmi di riduzione dei costi
dello scorso anno e all’ottimizzazione delle spese commerciali.
La spesa di capitale è scesa del 10,7% a 1,82 miliardi di euro e
si è concentrata soprattutto su Francia e Polonia.
La base clienti di France Telecom nel mondo è aumentata da
dicembre 2008 a dicembre 2009 del 5,7% a 192,7 milioni di abbonati.
Ancor di più è salita l’utenza mobile (+8,8%), che ora conta
32,6 milioni di clienti. Gli abbonati all’Adsl sono cresciuti del
4,1% a 13,5 milioni e quelli alla tv digitale hanno compiuto un
balzo del 53% a 3,2 milioni.
Le entrate consolidate per l’intero anno sono scese dell’1,8%,
Uk esclusa, e l’Ebitda ha subito una lieve flessione (-0,5%) a
16,32 miliardi. L’utile netto è sceso del 6,4% a 4,85 miliardi
di euro. Tuttavia il gruppo ha superato i suoi obiettivi in termini
di cash flow organico (8,35 miliardi di euro) e pagherà un
dividendo di 1,40 euro per azione per il 2009.
Per il 2010 il gruppo si attende revenue stabile rispetto
all’anno scorso; France Telecom porterà avanti i suoi programmi
di ottimizzazione dei costi, che dovrebbero aiutare a limitare
l’erosione del margine Ebitda e permettere nuovi investimenti.
Incluso circa 100 milioni di euro che saranno spesi per la fibra
ottica in Francia quest’anno, il Capex del gruppo dovrebbe
assestarsi a circa il 12% delle entrate. Il cash flow organico
atteso per il 2010 e il 2011 è di 8 miliardi di euro. Negli
obiettivi di medio termine ci sono acquisizioni selettive sui
mercati emergenti, specialmente in Africa e Medio Oriente, e il
consolidamento su mercati dove France Telecom è già presente.