Spunta l’ipotesi di una newco per veicolare sulla piattaforma Iptv di Telecom Italia i contenuti di Mediaset Premium. Si tratta – spiega Il Sole 24 Ore – di un’idea ancora tutta da definire che però non coinvolge per il momento il management di Telecom Italia e Mediaset, bensì Telefonica, azionista attuale, e Vivendi. Prima di tutto, però, bisognerà risolvere il nodo dell’azionariato di Telecom Italia, con Telefonica che potrebbe passare la mano ai francesi di Vivendi.
Ovviamente l’operazione è rischiosa, precisa il quotidiano, dato che . se è chiaro chi è l’azionista del Biscione, né gli spagnolo né in prospettiva i francesi hanno i numeri per influenzare le scelte di Telecom se non ritenute valide del mercato che è l’azionista di riferimento della compagnia.
Telefonica, che ha dichiarato l’intenzione di uscire dal capitale di TI dopo l’acquisizione di Gvt, è ancora la tavolo con Mediaset Premium. Contrariamente a quanto riferisce la stampa, fonti vicine Vivendi smentiscono che siano in corso trattative per rilevare dagli spagnoli l’11,1% di Premium.
Secondo Bloomberg Vivendi sta prendendo in considerazione la possibilità di fare il proprio ingresso in Mediaset Premium, rilevando l’11% nella pay tv del Biscione che oggi è nelle mani di Telefonica.
Un eventuale accordo offrirebbe a Vivendi l’opportunità di entrare nel mercato della Pay tv italiana, e risponderebbe al piano del presidente Vincent Bolloré di espandere fuori dai confini francesi le attività di Canal+. Vivendi potrebbe in un secondo momento scegliere di aumentare ancora la propria partecipazione in Mediaset premium, ha riferito la fonte, e di cercare sinergie con Telecom Italia. Infatti Vivendi, che è in trattativa esclusiva con Telefonica per l’acquisizione dell’operatore mobile brasiliano Gvt, starebbe pianificando, secondo le indiscrezioni, di esercitare l’opzione per rilevare l’8,3% di Telefonica in Telecom Italia.