Riccardo Usuelli Direttore Generale della divisione Primeweb

Pubblicato il 15 Set 2014

Riccardo Usuelli è stato nominato Direttore Generale di Primeweb, la divisione del Gruppo Marketing Multimedia che offre soluzioni all’avanguardia in ambito e-business. Usuelli, che ha assunto l’incarico a partire dal 1 settembre, opera all’interno di Marketing MultiMedia già dall’inizio del 2014 con la responsabilità del Business Development del Gruppo, anche a livello internazionale. Manager versatile e fortemente orientato all’imprenditoria, ha maturato un’esperienza di oltre vent’anni nel mondo del marketing e della comunicazione digitale. Comincia la propria carriera nel 1992 come Product & Promotion Manager per Sony Music Entertainment per poi entrare tre anni dopo in Universal Music in qualità di Head of Promotion con responsabilità delle media relations, dell’organizzazione e gestione degli eventi oltre che della creazione del primo sito internet della casa discografica.

Prosegue il percorso all’interno del settore della comunicazione, facendo il suo ingresso come Marketing & Communication Manager in MTV Italia dove trascorre due anni prima di passare per un anno al settore TLC ricoprendo l’incarico di Channel Manager per eBiscom (ora Fastweb). Rientra nel settore dell’entertainment nel 2001 in qualità di Marketing Director per Virgin Music dove rimane per circa due anni prima di approdare, nel 2003, in Sugar come General Manager con responsabilità sulle attività in Italia e all’estero gestendo un team che include A&R, business affair, analisi di mercato, comunicazione, distribuzione, adv e relazioni con i media.

Dopo quasi 5 anni, all’inizio del 2008, viene chiamato a guidare lo start-up di una nuova iniziativa come CEO di Downlovers, prima piattaforma di download musicale gratuita finanziata esclusivamente dalla pubblicità, della quale ha curato ogni aspetto relativo alla gestione e allo sviluppo comprese le attività di lobbying politica e istituzionale. Nell’aprile 2012 torna a focalizzarsi sul Business Development entrando in Zodiak Active, la divisione di Zodiak Media (Gruppo De Agostini) specializzata in progetti digital e di branded content, per gestire lo sviluppo di nuove linee di ricavo per la divisione “audience” dell’azienda. Usuelli si occuperà dello sviluppo di PrimeWeb nell’ottica di un’innovazione costante e della creazione di sinergie efficaci con gli altri business del gruppo operando a diretto riporto di Roberto Silva Coronel, CEO & Founder di Marketing MultiMedia.

Valuta la qualità di questo articolo

La tua opinione è importante per noi!


Argomenti


Canali

EU Stories - La coesione innova l'Italia

Tutti
Analisi
Video
Iniziative
Social
Programmazione europ
Fondi Europei: la spinta dietro ai Tecnopoli dell’Emilia-Romagna. L’esempio del Tecnopolo di Modena
Interventi
Riccardo Monaco e le politiche di coesione per il Sud
Iniziative
Implementare correttamente i costi standard, l'esperienza AdG
Finanziamenti
Decarbonizzazione, 4,8 miliardi di euro per progetti cleantech
Formazione
Le politiche di Coesione UE, un corso gratuito online per professionisti e giornalisti
Interviste
L’ecosistema della ricerca e dell’innovazione dell’Emilia-Romagna
Interviste
La ricerca e l'innovazione in Campania: l'ecosistema digitale
Iniziative
Settimana europea delle regioni e città: un passo avanti verso la coesione
Iniziative
Al via il progetto COINS
Eventi
Un nuovo sguardo sulla politica di coesione dell'UE
Iniziative
EuroPCom 2024: innovazione e strategia nella comunicazione pubblica europea
Iniziative
Parte la campagna di comunicazione COINS
Interviste
Marco De Giorgi (PCM): “Come comunicare le politiche di coesione”
Analisi
La politica di coesione europea: motore della transizione digitale in Italia
Politiche UE
Il dibattito sul futuro della Politica di Coesione
Mobilità Sostenibile
L’impatto dei fondi di coesione sul territorio: un’esperienza di monitoraggio civico
Iniziative
Digital transformation, l’Emilia-Romagna rilancia sulle comunità tematiche
Politiche ue
Fondi Coesione 2021-27: la “capacitazione amministrativa” aiuta a spenderli bene
Finanziamenti
Da BEI e Banca Sella 200 milioni di euro per sostenere l’innovazione di PMI e Mid-cap italiane
Analisi
Politiche di coesione Ue, il bilancio: cosa ci dice la relazione 2024
Politiche UE
Innovazione locale con i fondi di coesione: progetti di successo in Italia
Programmazione europ
Fondi Europei: la spinta dietro ai Tecnopoli dell’Emilia-Romagna. L’esempio del Tecnopolo di Modena
Interventi
Riccardo Monaco e le politiche di coesione per il Sud
Iniziative
Implementare correttamente i costi standard, l'esperienza AdG
Finanziamenti
Decarbonizzazione, 4,8 miliardi di euro per progetti cleantech
Formazione
Le politiche di Coesione UE, un corso gratuito online per professionisti e giornalisti
Interviste
L’ecosistema della ricerca e dell’innovazione dell’Emilia-Romagna
Interviste
La ricerca e l'innovazione in Campania: l'ecosistema digitale
Iniziative
Settimana europea delle regioni e città: un passo avanti verso la coesione
Iniziative
Al via il progetto COINS
Eventi
Un nuovo sguardo sulla politica di coesione dell'UE
Iniziative
EuroPCom 2024: innovazione e strategia nella comunicazione pubblica europea
Iniziative
Parte la campagna di comunicazione COINS
Interviste
Marco De Giorgi (PCM): “Come comunicare le politiche di coesione”
Analisi
La politica di coesione europea: motore della transizione digitale in Italia
Politiche UE
Il dibattito sul futuro della Politica di Coesione
Mobilità Sostenibile
L’impatto dei fondi di coesione sul territorio: un’esperienza di monitoraggio civico
Iniziative
Digital transformation, l’Emilia-Romagna rilancia sulle comunità tematiche
Politiche ue
Fondi Coesione 2021-27: la “capacitazione amministrativa” aiuta a spenderli bene
Finanziamenti
Da BEI e Banca Sella 200 milioni di euro per sostenere l’innovazione di PMI e Mid-cap italiane
Analisi
Politiche di coesione Ue, il bilancio: cosa ci dice la relazione 2024
Politiche UE
Innovazione locale con i fondi di coesione: progetti di successo in Italia

Articoli correlati