Multiplex digitali, il beauty contest dal 10 marzo

Via alla gara per l’assegnazione delle cinque reti del dividendo digitale. Sky, esclusa, aumenta il pressing sulla Ue per entrare sul terrestre prima del 2011

Pubblicato il 26 Feb 2010

Sarà solo spettatrice Sky, la tv satellitare di Rupert Murdoch, al
beauty contest che prende il via il 10 marzo e con cui l’Agcom
garantirà alle emittenti italiane altri cinque multiplex per il
digitale terrestre. I primi a recarsi presso gli uffici di Corrado
Calabrò saranno gli operatori già presenti sulla piattaforma
analogica e su quella digitale, da Rai a Mediaset, mentre la
controllata italiana di News Corp resta per ora esclusa.

Per ora, appunto, perché, come nota MF, il pressing di Sky su
Bruxelles per ottenere una riduzione degli impegni che le impongono
di operare solo sul satellitare fino al 2011 è sempre più forte.
La preoccupazione tra gli attuali attori del digitale terrestre, a
partire da Mediaset, è che un ripensamento della Commissione
europea sul veto a Murdoch in Italia possa permettere
all’operatore satellitare di rilevare subito anche nuove
frequenze sulla piattaforma che a fine 2011 verrà irradiata
tramite decoder a tutte le 23 milioni di famiglie italiane.

Anche se gli operatori del digitale la considererebbero “una
clamorosa marcia indietro dell’Antitrust di Bruxelles”,
l’eventuale decisione di consentire l’ingresso di Sky sul
digitale prima del previsto suscita concreti timori. La direzione
generale che fa capo al commissario alla Concorrenza Ue Joaquin
Almunia, guidata dall’olandese Alexander Italianer, ha da poco
aperto una procedura di “interservice consultation”, un chiaro
segnale che Bruxelles intende analizzare di nuovo le richieste
della televisione guidata da Tom Mockridge, aprendo a breve una
consultazione pubblica.

In particolare, secondo MF, l’Unione europea starebbe prendendo
in seria considerazione l’ipotesi di ridurre il veto a Sky
permettendole di sbarcare prima del 2011 sul digitale terrestre
dove oggi non può operare. Se tutti i soggetti che interverranno
alla consultazione pubblica dovessero esprimersi in tempi rapidi,
la televisione degli italiani potrebbe arricchirsi di un
agguerritissimo competitor già dalla fine di quest’anno.

Valuta la qualità di questo articolo

La tua opinione è importante per noi!

EU Stories - La coesione innova l'Italia

Tutti
Analisi
Video
Iniziative
Social
Programmazione europ
Fondi Europei: la spinta dietro ai Tecnopoli dell’Emilia-Romagna. L’esempio del Tecnopolo di Modena
Interventi
Riccardo Monaco e le politiche di coesione per il Sud
Iniziative
Implementare correttamente i costi standard, l'esperienza AdG
Finanziamenti
Decarbonizzazione, 4,8 miliardi di euro per progetti cleantech
Formazione
Le politiche di Coesione UE, un corso gratuito online per professionisti e giornalisti
Interviste
L’ecosistema della ricerca e dell’innovazione dell’Emilia-Romagna
Interviste
La ricerca e l'innovazione in Campania: l'ecosistema digitale
Iniziative
Settimana europea delle regioni e città: un passo avanti verso la coesione
Iniziative
Al via il progetto COINS
Eventi
Un nuovo sguardo sulla politica di coesione dell'UE
Iniziative
EuroPCom 2024: innovazione e strategia nella comunicazione pubblica europea
Iniziative
Parte la campagna di comunicazione COINS
Interviste
Marco De Giorgi (PCM): “Come comunicare le politiche di coesione”
Analisi
La politica di coesione europea: motore della transizione digitale in Italia
Politiche UE
Il dibattito sul futuro della Politica di Coesione
Mobilità Sostenibile
L’impatto dei fondi di coesione sul territorio: un’esperienza di monitoraggio civico
Iniziative
Digital transformation, l’Emilia-Romagna rilancia sulle comunità tematiche
Politiche ue
Fondi Coesione 2021-27: la “capacitazione amministrativa” aiuta a spenderli bene
Finanziamenti
Da BEI e Banca Sella 200 milioni di euro per sostenere l’innovazione di PMI e Mid-cap italiane
Analisi
Politiche di coesione Ue, il bilancio: cosa ci dice la relazione 2024
Politiche UE
Innovazione locale con i fondi di coesione: progetti di successo in Italia
Programmazione europ
Fondi Europei: la spinta dietro ai Tecnopoli dell’Emilia-Romagna. L’esempio del Tecnopolo di Modena
Interventi
Riccardo Monaco e le politiche di coesione per il Sud
Iniziative
Implementare correttamente i costi standard, l'esperienza AdG
Finanziamenti
Decarbonizzazione, 4,8 miliardi di euro per progetti cleantech
Formazione
Le politiche di Coesione UE, un corso gratuito online per professionisti e giornalisti
Interviste
L’ecosistema della ricerca e dell’innovazione dell’Emilia-Romagna
Interviste
La ricerca e l'innovazione in Campania: l'ecosistema digitale
Iniziative
Settimana europea delle regioni e città: un passo avanti verso la coesione
Iniziative
Al via il progetto COINS
Eventi
Un nuovo sguardo sulla politica di coesione dell'UE
Iniziative
EuroPCom 2024: innovazione e strategia nella comunicazione pubblica europea
Iniziative
Parte la campagna di comunicazione COINS
Interviste
Marco De Giorgi (PCM): “Come comunicare le politiche di coesione”
Analisi
La politica di coesione europea: motore della transizione digitale in Italia
Politiche UE
Il dibattito sul futuro della Politica di Coesione
Mobilità Sostenibile
L’impatto dei fondi di coesione sul territorio: un’esperienza di monitoraggio civico
Iniziative
Digital transformation, l’Emilia-Romagna rilancia sulle comunità tematiche
Politiche ue
Fondi Coesione 2021-27: la “capacitazione amministrativa” aiuta a spenderli bene
Finanziamenti
Da BEI e Banca Sella 200 milioni di euro per sostenere l’innovazione di PMI e Mid-cap italiane
Analisi
Politiche di coesione Ue, il bilancio: cosa ci dice la relazione 2024
Politiche UE
Innovazione locale con i fondi di coesione: progetti di successo in Italia

Articoli correlati