Condividere dati, best practice e studi di successo per aiutare i creatori di contenuti ad aumentarne l’impatto su Facebook. È questo l’obiettivo di Facebook Media, la piattaforma piena di consigli utili e strategie per chi usa il social network come strumento di marketing. Tre le funzioni di “supporto” dell’hub: come aumentare il traffico verso il proprio sito web; come coinvolgere più e meglio i fan su Facebook; come integrare Facebook con le trasmissioni televisive.
“Ogni giorno, i creatori di contenuti di tutto il mondo, dagli editori digitali, a personaggi pubblici, ai produttori di video, utilizzano Facebook per connettersi con il proprio pubblico in modi innovativi spiega Nick Grudin, direttore di Media Partnership Facebook- Raggiungono nuovi fan, iniziano conversazioni e la scoperta di auto nuove storie. Nel processo, rendono Facebook più brillante. A Facebook siamo impegnati a costruire una piattaforma per rendere questi collegamenti più ampi, più ricchi e dinamici. Ecco perché oggi stiamo introducendo Facebook Media: per evidenziare grandi esempi e le nuove tendenze che illustrano come figure pubbliche, organizzazioni e media utilizzano Facebook per connettersi con il proprio pubblico”.
Il lancio di Facebook Media fa seguito a quello di Facebook Newswire ad aprile di quest’anno e a quello più datato di Journalists on Facebook .
Se Twitter tende sempre più alla “Facebookizazione”, Facebook ribatte colpo su colpo cercando di detronizzare la piattaforma di microblogging da 140 caratteri dal ruolo di newswire per eccellenza. La guerra per la conquista dell’audience, e dei proventi dai social ads continua, sino alla prossima puntata.