La Ricerca 2014 si rivolge in particolare alle agenzie di viaggio italiane, alle strutture ricettive e a tutti coloro che fanno parte della filiera del Turismo in Italia. La Ricerca dell’Osservatorio risponde principalmente ai seguenti obiettivi: analizzare l’adozione di strumenti digitali in Italia nel settore Turismo e valutarne in modo analitico gli impatti (benefici, costi e criticità) sulla filiera; monitorare la frontiera dell’innovazione, con particolare attenzione alle startup, e delineare i principali fattori che influenzano il “futuro digitale” nel Turismo in Italia.
Il Convegno sarà l’occasione per provare a rispondere criticamente alle seguenti domande:
- Quanto vale il mercato degli acquisti online di Turismo in Italia? E quali sono le sue prospettive di crescita?
- Quali strumenti digitali stanno utilizzando gli Agenti di Viaggio e le Strutture Ricettive? Come li utilizzano?
- E’ possibile intercettare attraverso gli strumenti digitali la crescita internazionale dei flussi turistici?
- Quale relazione tra mondo digitale e mondo fisico nell’industria dei viaggi?
- Quali sono i principali trend tra le start-up nazionali e internazionali che operano nel mondo dei viaggi?
- Quali sono le principali direttrici di innovazione portate dal digitale nel turismo?
Il Convegno sarà suddiviso in diversi momenti: la presentazione dei risultati della Ricerca si alternerà alla Tavola Rotonda, a cui parteciperanno i referenti di alcune delle aziende che offrono servizi nell’ambito del Turismo Digitale in Italia.
Il Convegno si terrà Venerdì 10 Ottobre 2014, dalle ore 11.00 alle ore 14.00, presso TTG Incontri, Rimini Fiera. (Area TTGNext, Pad. C1).
L’edizione 2014 dell’Osservatorio Innovazione Digitale nel Turismo è realizzata con il supporto di Agriturismo.it, Alidays, Allianz Global Assistance, Amadeus, Halldis, HRS, TTG Italia; Creativa, Eden Viaggi, Edenred Italia e con il patrocinio di ASTOI Confindustria Viaggi, Explora, UNICOM.
Per maggiori informazioni e iscrizioni clicca qui.