Il nuovo tablet Nexus 9, atteso nei negozi per metà ottobre, sarà realizzato per conto di Google da Htc. Ad anticipare la notizia è il Wall street Journal, che spiega la decisione di BigG con l’intenzione di cambiare partner per i diversi dispositivi, con l’obiettivo di scongiurare posizioni di monopolio tra i costruttori di device che utilizzano il sistema operativo Android.
Htc, che non è specializzata in tablet come invece è il caso di Samsung, è reduce dal successo del suo smartphone “One”, e anche questo, secondo il quotidiano newyorchese, è stato uno dei motivi che hanno spinto Mountain View a privilegiare i taiwanesi per la commessa dei nuovi device con display da 9 pollici.
Ma la scelta farebbe parte, secondo quanto sottolineato dal Wall Street Journal, di una strategia complessiva di Google che starebbe ormai mirando a scongiurare monopoli su Android: Samsung infatti ha già creato Nexus 10, ed è già tra i leader del mercato mondiale degli smartphone.
La prospettiva per Htc, a questo punto, è quella di rinforzarsi sul mercato come successe nel 2012 per Asus, che ebbe l’opportunità di lanciare il Nexus 7 e registrò in quell’occasione una crescita degli utili a due cifre.
Quanto alle caratteristiche tecniche, il Nexus 9 di Htc monterà un processore Tegra K1 di Nvidia e un display da 8,9 pollici con una risoluzione da 25.601.600 di pixel.