CORRIERE DELLE COMUNICAZIONI

Agenda Digitale: insieme per una governance informata e partecipata

L’Osservatorio Agenda Digitale della School of Management del Politecnico di Milano si pone come un “luogo” qualificato, indipendente, duraturo e stabile nel tempo in cui sviluppare il dialogo tra il mondo dell’Innovazione Digitale e quello della Politica, del Governo e della PA.Il 4 Novembre a Roma verranno presentati i risultati della Ricerca.

Pubblicato il 25 Set 2014

convegno-osservatori-140314185653

Agenda Digitale significa ristrutturazione e sviluppo del Paese.

Fare Agenda Digitale vuol dire ripensare integralmente l’organizzazione della PA, per ridurne i costi ma ancor più per trasformarla da freno all’economia a strumento di promozione dello sviluppo.
Fare Agenda Digitale significa però anche spingere le imprese e i cittadini ad adottare in modo convinto gli strumenti dell’innovazione digitale, oltre a favorire la nascita di nuove imprese incentrate sulle opportunità delle nuove tecnologie.

In questo scenario l’Osservatorio Agenda Digitale si pone come un “luogo” qualificato, indipendente, duraturo e stabile nel tempo in cui sviluppare il dialogo tra il mondo dell’Innovazione Digitale e quello della Politica, del Governo e della PA, con l’obiettivo di studiare le opportunità offerte dall’Innovazione Digitale in connessione ad alcuni grandi temi che condizionano la competitività del Paese, offrendo ai Decision Maker informazioni, modelli interpretativi, e strumenti per un governo informato e partecipato dell’innovazione digitale.

Il Convegno di presentazione dei risultati della Ricerca 2014 costituirà l’occasione per rispondere alle seguenti domande:

  • A che punto è la produzione della normativa nazionale in materia di digitalizzazione? Quali criticità frenano l’attuazione delle norme in materia di Agenda Digitale e come possono essere superate?
  • Qual è l’entità e il livello di utilizzo dei fondi e degli strumenti disponibili per finanziare l’Agenda Digitale? Quali sono gli ostacoli al loro utilizzo e come possono essere superati?
  • Quali sono le cause dei mancati investimenti in tecnologie digitali in Italia?
  • Qual è l’impatto delle tecnologie digitali sulla crescita, produttività, occupazione e sostenibilità del Paese?
  • Quali priorità sarà opportuno perseguire nei prossimi mesi con riferimento agli ambiti chiave dell’Agenda Digitale?
  • Quali sono le iniziative italiane più significative in termini di digitalizzazione della PA?
  • Quanto sono coerenti tra di loro e con l’Agenda nazionale le iniziative regionali in ambito di Agenda Digitale?

La presentazione dei risultati della Ricerca 2014 sarà seguita da una Tavola Rotonda, a cui parteciperanno esponenti della Politica, del Governo, dell’AgID, delle Regioni e delle imprese Partner dell’Osservatorio.

Il Convegno si terrà Martedì 4 Novembre 2014, dalle ore 10:00 alle ore 14:00, presso il Salone Fellini, Centro Congressi Roma Eventi — Via Alibert 5A, Roma.

Tutti gli abbonati al sito Osservatori.net potranno seguire il Convegno in diretta Web.

L’edizione 2014 dell’Osservatorio Agenda Digitale è realizzata con il patrocinio di Confindustria Digitale e dell’Agenzia per l’Italia Digitale e con il supporto di: Capgemini, Consorzio CBI, Dedagroup, Dell & Intel, Engineering, Gruppo ICBPI, Intesa SanPaolo, Nolan Norton Italia, Poste Italiane, Selex ES e Telecom Italia.

Per maggiori informazioni e iscrizioni clicca qui.

Valuta la qualità di questo articolo

La tua opinione è importante per noi!


Canali

EU Stories - La coesione innova l'Italia

Tutti
Analisi
Video
Iniziative
Social
Programmazione europ
Fondi Europei: la spinta dietro ai Tecnopoli dell’Emilia-Romagna. L’esempio del Tecnopolo di Modena
Interventi
Riccardo Monaco e le politiche di coesione per il Sud
Iniziative
Implementare correttamente i costi standard, l'esperienza AdG
Finanziamenti
Decarbonizzazione, 4,8 miliardi di euro per progetti cleantech
Formazione
Le politiche di Coesione UE, un corso gratuito online per professionisti e giornalisti
Interviste
L’ecosistema della ricerca e dell’innovazione dell’Emilia-Romagna
Interviste
La ricerca e l'innovazione in Campania: l'ecosistema digitale
Iniziative
Settimana europea delle regioni e città: un passo avanti verso la coesione
Iniziative
Al via il progetto COINS
Eventi
Un nuovo sguardo sulla politica di coesione dell'UE
Iniziative
EuroPCom 2024: innovazione e strategia nella comunicazione pubblica europea
Iniziative
Parte la campagna di comunicazione COINS
Interviste
Marco De Giorgi (PCM): “Come comunicare le politiche di coesione”
Analisi
La politica di coesione europea: motore della transizione digitale in Italia
Politiche UE
Il dibattito sul futuro della Politica di Coesione
Mobilità Sostenibile
L’impatto dei fondi di coesione sul territorio: un’esperienza di monitoraggio civico
Iniziative
Digital transformation, l’Emilia-Romagna rilancia sulle comunità tematiche
Politiche ue
Fondi Coesione 2021-27: la “capacitazione amministrativa” aiuta a spenderli bene
Finanziamenti
Da BEI e Banca Sella 200 milioni di euro per sostenere l’innovazione di PMI e Mid-cap italiane
Analisi
Politiche di coesione Ue, il bilancio: cosa ci dice la relazione 2024
Politiche UE
Innovazione locale con i fondi di coesione: progetti di successo in Italia
Programmazione europ
Fondi Europei: la spinta dietro ai Tecnopoli dell’Emilia-Romagna. L’esempio del Tecnopolo di Modena
Interventi
Riccardo Monaco e le politiche di coesione per il Sud
Iniziative
Implementare correttamente i costi standard, l'esperienza AdG
Finanziamenti
Decarbonizzazione, 4,8 miliardi di euro per progetti cleantech
Formazione
Le politiche di Coesione UE, un corso gratuito online per professionisti e giornalisti
Interviste
L’ecosistema della ricerca e dell’innovazione dell’Emilia-Romagna
Interviste
La ricerca e l'innovazione in Campania: l'ecosistema digitale
Iniziative
Settimana europea delle regioni e città: un passo avanti verso la coesione
Iniziative
Al via il progetto COINS
Eventi
Un nuovo sguardo sulla politica di coesione dell'UE
Iniziative
EuroPCom 2024: innovazione e strategia nella comunicazione pubblica europea
Iniziative
Parte la campagna di comunicazione COINS
Interviste
Marco De Giorgi (PCM): “Come comunicare le politiche di coesione”
Analisi
La politica di coesione europea: motore della transizione digitale in Italia
Politiche UE
Il dibattito sul futuro della Politica di Coesione
Mobilità Sostenibile
L’impatto dei fondi di coesione sul territorio: un’esperienza di monitoraggio civico
Iniziative
Digital transformation, l’Emilia-Romagna rilancia sulle comunità tematiche
Politiche ue
Fondi Coesione 2021-27: la “capacitazione amministrativa” aiuta a spenderli bene
Finanziamenti
Da BEI e Banca Sella 200 milioni di euro per sostenere l’innovazione di PMI e Mid-cap italiane
Analisi
Politiche di coesione Ue, il bilancio: cosa ci dice la relazione 2024
Politiche UE
Innovazione locale con i fondi di coesione: progetti di successo in Italia

Articoli correlati