Via libera ai finanziamenti per la digitalizzazione delle Piccole e medie imprese contenuti nel decreto destinazione Italia. Il ministero per lo Sviluppo eocnomico e quello dell’Economia hanno infatti firmato il decreto che renderà possibile per le aziende ottenere un voucher fino a 10mila euro per l’acquisto di software, hardware o servizi per l’e-commerce. Ad anticipare la notizia è l’agenzia Ansa.
Il decreto attuativo è stato firmato dal ministro dello Sviluppo economico, Federica Guidi, e da quello dell’Economia, Pier Carlo Padoan (nella foto): detta le regole tecniche per l’erogazione dei contributi a fondo perduto per un totale di 100 milioni di euro, che consentirà di raggiungere con il provvedimento una platea minima di 10mila aziende.
I finanziamenti dovranno essere destinati all’acquisto di “software, hardware o servizi che consentano il miglioramento dell’efficienza aziendale – si legge nel decreto – la modernizzazione dell’organizzazione del lavoro, tale da favorire l’utilizzo di strumenti tecnologici e forme di flessibilità, tra cui il telelavoro; lo sviluppo di soluzioni di e-commerce; la connettività a banda larga e ultralarga; il collegamento a Internet; la formazione qualificata, nel campo Ict, del personale”.
Per presentare la domanda le imprese dovranno disporre di un indirizzo di posta elettronica e della firma digitale del legale rappresentante o di un suo delegato. L’erogazione del contributo avverrà in un’unica soluzione, ma in ogni fase il ministero dello Sviluppo potrà effettuare controlli e ispezioni per verificare l’effettiva acquisizione dei beni o dei servizi oggetto del voucher.