DIGITAL DIVIDE

McKinsey: 4,4 miliardi di persone al mondo senza accesso al web

Italia, Germania, Russia, Corea, Giappone e Usa registrano tassi di penetrazione al 79% ma hanno ancora 180 milioni di individui non connessi, soprattutto donne. Pesa il basso reddito

Pubblicato il 01 Ott 2014

internet-economy-economia-120127170744

Sono ancora 4,4 miliardi le persone nel mondo senza accesso a Internet: è quanto emerge da un rapporto realizzato da McKinsey, in collaborazione con Facebook, nell’ambito del progetto “Internet.org”, una partnership internazionale per portare la Rete ai due terzi della popolazione mondiale.

Dallo studio è emerso che Paesi come Germania, Italia, Giappone, Corea, Russia e Stati Uniti hanno un tasso di penetrazione di Internet aggregato del 79% e registrano ancora 180 milioni di persone non connesse, principalmente basso reddito e donne.

Lo studio introduce un indice delle “Internet Barriers” per analizzare le difficoltà che affrontano 25 Paesi, come l’Egitto, l’India e l’Indonesia, per realizzare le infrastrutture necessarie a connettersi al web. In India, dove la prossima settimana si terrà il primo
“Internet.org summit”, l’introduzione di Internet mostra una crescita costante, ma il tasso di penetrazione a oggi è solo del 15%.

L’obiettivo dell’indice è quello di aiutare a identificare le similitudini e le sfide comuni, che possano contribuire a sviluppare soluzioni. Al summit di New Delhi parteciperanno esperti e leader del settore tecnologico. Mark Zuckerberg, fondatore e ceo di Facebook, prenderà parte al vertice e incontrerà il primo ministro Modi per discutere delle modalità con cui Facebook e il governo indiano possono collaborare su Internet.org.

Valuta la qualità di questo articolo

La tua opinione è importante per noi!


Argomenti


Canali

EU Stories - La coesione innova l'Italia

Tutti
Iniziative
Video
Analisi
Iniziative
Parte la campagna di comunicazione COINS
Interviste
Marco De Giorgi (PCM): “Come comunicare le politiche di coesione”
Analisi
La politica di coesione europea: motore della transizione digitale in Italia
Politiche UE
Il dibattito sul futuro della Politica di Coesione
Mobilità Sostenibile
L’impatto dei fondi di coesione sul territorio: un’esperienza di monitoraggio civico
Iniziative
Digital transformation, l’Emilia-Romagna rilancia sulle comunità tematiche
Politiche ue
Fondi Coesione 2021-27: la “capacitazione amministrativa” aiuta a spenderli bene
Finanziamenti
Da BEI e Banca Sella 200 milioni di euro per sostenere l’innovazione di PMI e Mid-cap italiane
Analisi
Politiche di coesione Ue, il bilancio: cosa ci dice la relazione 2024
Politiche UE
Innovazione locale con i fondi di coesione: progetti di successo in Italia
Iniziative
Parte la campagna di comunicazione COINS
Interviste
Marco De Giorgi (PCM): “Come comunicare le politiche di coesione”
Analisi
La politica di coesione europea: motore della transizione digitale in Italia
Politiche UE
Il dibattito sul futuro della Politica di Coesione
Mobilità Sostenibile
L’impatto dei fondi di coesione sul territorio: un’esperienza di monitoraggio civico
Iniziative
Digital transformation, l’Emilia-Romagna rilancia sulle comunità tematiche
Politiche ue
Fondi Coesione 2021-27: la “capacitazione amministrativa” aiuta a spenderli bene
Finanziamenti
Da BEI e Banca Sella 200 milioni di euro per sostenere l’innovazione di PMI e Mid-cap italiane
Analisi
Politiche di coesione Ue, il bilancio: cosa ci dice la relazione 2024
Politiche UE
Innovazione locale con i fondi di coesione: progetti di successo in Italia

Articoli correlati