CORRIERE DELLE COMUNICAZIONI

Innovazione Digitale nel Retail: un mosaico ancora da comporre

La Ricerca dell’Osservatorio Innovazione Digitale nel Retail, che ha coinvolto i principali player del mercato (sia retailer sia player dell’offerta), verrà presentata a Milano il 19 Novembre.

Pubblicato il 02 Ott 2014

convegno-osservatori-140314185653

Il Convegno di presentazione dei risultati della Ricerca 2014 dell’Osservatorio Innovazione digitale nel retail è promosso dalla School of Management del Politecnico di Milano.

La Ricerca 2014, che ha coinvolto i principali player del mercato (sia retailer sia player dell’offerta), si è posta i seguenti obiettivi:

  • Individuare le principali innovazioni digitali nel mondo retail sia a livello nazionale sia a livello internazionale;
  • Identificare e analizzare i casi di eccellenza;
  • Studiare la governance dei progetti di innovazione digitale in ambito retail, per chiarire i processi di adozione e gestione (funzioni coinvolte e suddivisione dei ruoli) e le priorità di investimento dei decision maker;
  • Identificare i benefici e le criticità legati alle innovazioni digitali.

Il Convegno sarà l’occasione per provare a rispondere criticamente alle seguenti domande:

  • Quanto investono i retailer italiani in innovazione digitale?
  • Qual è l’impatto degli investimenti in innovazione digitale sui risultati aziendali?
  • Quali sono le principali categorie di innovazione digitale? Quali sono le priorità di investimento dei retailer italiani?
  • Quali sono i benefici ottenuti dai retailer italiani grazie all’innovazione digitale?
  • Quali sono le principali barriere all’adozione di questi progetti? Quali i principali ostacoli che i retailer incontrano durante il percorso implementativo?
  • Qual è la governance dei progetti di innovazione digitale nel retail?

La presentazione dei risultati della Ricerca sarà seguita dalla testimonianza di alcuni retailer italiani che hanno già implementato innovazioni digitali e da una tavola rotonda con i retailer ed i player dell’offerta per discuterne le opportunità.

Il Convegno si terrà Mercoledì 19 Novembre 2014, dalle ore 9.00 alle ore 13.00, presso l’Aula Carlo De Carli del Politecnico di Milano, Campus Bovisa, Via Durando 10, Milano.

L’edizione 2014 dell’Osservatorio Innovazione digitale nel retail è realizzata con il patrocinio di Federdistribuzione e con il supporto di aKite, Banca Sella, GS1 Italy | Indicod-Ecr, Ingenico, NTT DATA, Samsung, TESISQUARE®; BNL, Catalina, Konvergence, SIA, Toshiba.

Per magigori informazioni e iscrizioni clicca qui.

Valuta la qualità di questo articolo

La tua opinione è importante per noi!


Canali

EU Stories - La coesione innova l'Italia

Tutti
Iniziative
Social
Analisi
Video
Finanza sostenibile
BEI e E-Distribuzione: investimenti per la sostenibilità energetica
Professioni
Servono competenze adeguate per gestire al meglio i fondi europei
Master
Come formare nuove professionalità per governare e gestire al meglio i fondi europei?
Programmazione UE
Assunzioni per le politiche di coesione: prossimi passi e aspettative dal concorso nazionale. Il podcast “CapCoe. La coesione riparte dalle persone”
innovazione sociale
Rigenerazione urbana: il quartiere diventa un hub dell’innovazione. La best practice di San Giovanni a Teduccio
Programmazione europ
Fondi Europei: la spinta dietro ai Tecnopoli dell’Emilia-Romagna. L’esempio del Tecnopolo di Modena
Interventi
Riccardo Monaco e le politiche di coesione per il Sud
Iniziative
Implementare correttamente i costi standard, l'esperienza AdG
Finanziamenti
Decarbonizzazione, 4,8 miliardi di euro per progetti cleantech
Formazione
Le politiche di Coesione UE, un corso gratuito online per professionisti e giornalisti
Interviste
L’ecosistema della ricerca e dell’innovazione dell’Emilia-Romagna
Interviste
La ricerca e l'innovazione in Campania: l'ecosistema digitale
Iniziative
Settimana europea delle regioni e città: un passo avanti verso la coesione
Iniziative
Al via il progetto COINS
Eventi
Un nuovo sguardo sulla politica di coesione dell'UE
Iniziative
EuroPCom 2024: innovazione e strategia nella comunicazione pubblica europea
Iniziative
Parte la campagna di comunicazione COINS
Interviste
Marco De Giorgi (PCM): “Come comunicare le politiche di coesione”
Analisi
La politica di coesione europea: motore della transizione digitale in Italia
Politiche UE
Il dibattito sul futuro della Politica di Coesione
Mobilità Sostenibile
L’impatto dei fondi di coesione sul territorio: un’esperienza di monitoraggio civico
Iniziative
Digital transformation, l’Emilia-Romagna rilancia sulle comunità tematiche
Politiche ue
Fondi Coesione 2021-27: la “capacitazione amministrativa” aiuta a spenderli bene
Finanziamenti
Da BEI e Banca Sella 200 milioni di euro per sostenere l’innovazione di PMI e Mid-cap italiane
Analisi
Politiche di coesione Ue, il bilancio: cosa ci dice la relazione 2024
Politiche UE
Innovazione locale con i fondi di coesione: progetti di successo in Italia
Finanza sostenibile
BEI e E-Distribuzione: investimenti per la sostenibilità energetica
Professioni
Servono competenze adeguate per gestire al meglio i fondi europei
Master
Come formare nuove professionalità per governare e gestire al meglio i fondi europei?
Programmazione UE
Assunzioni per le politiche di coesione: prossimi passi e aspettative dal concorso nazionale. Il podcast “CapCoe. La coesione riparte dalle persone”
innovazione sociale
Rigenerazione urbana: il quartiere diventa un hub dell’innovazione. La best practice di San Giovanni a Teduccio
Programmazione europ
Fondi Europei: la spinta dietro ai Tecnopoli dell’Emilia-Romagna. L’esempio del Tecnopolo di Modena
Interventi
Riccardo Monaco e le politiche di coesione per il Sud
Iniziative
Implementare correttamente i costi standard, l'esperienza AdG
Finanziamenti
Decarbonizzazione, 4,8 miliardi di euro per progetti cleantech
Formazione
Le politiche di Coesione UE, un corso gratuito online per professionisti e giornalisti
Interviste
L’ecosistema della ricerca e dell’innovazione dell’Emilia-Romagna
Interviste
La ricerca e l'innovazione in Campania: l'ecosistema digitale
Iniziative
Settimana europea delle regioni e città: un passo avanti verso la coesione
Iniziative
Al via il progetto COINS
Eventi
Un nuovo sguardo sulla politica di coesione dell'UE
Iniziative
EuroPCom 2024: innovazione e strategia nella comunicazione pubblica europea
Iniziative
Parte la campagna di comunicazione COINS
Interviste
Marco De Giorgi (PCM): “Come comunicare le politiche di coesione”
Analisi
La politica di coesione europea: motore della transizione digitale in Italia
Politiche UE
Il dibattito sul futuro della Politica di Coesione
Mobilità Sostenibile
L’impatto dei fondi di coesione sul territorio: un’esperienza di monitoraggio civico
Iniziative
Digital transformation, l’Emilia-Romagna rilancia sulle comunità tematiche
Politiche ue
Fondi Coesione 2021-27: la “capacitazione amministrativa” aiuta a spenderli bene
Finanziamenti
Da BEI e Banca Sella 200 milioni di euro per sostenere l’innovazione di PMI e Mid-cap italiane
Analisi
Politiche di coesione Ue, il bilancio: cosa ci dice la relazione 2024
Politiche UE
Innovazione locale con i fondi di coesione: progetti di successo in Italia

Articoli correlati