CAPRI 2014

Zappia: “Alleanze tv-tlc fondamentali per sfida contenuti”

L’Ad di Sky Italia: “Siamo fondamentali nello sviluppo che la banda larga deve avere in Italia. Ma il sistema regolatorio deve adeguarsi”

Pubblicato il 03 Ott 2014

andrea-zappia-131122114726

“Le tlc hanno chiare le strategie per poter competere in questo settore. E noi pensiamo di essere un grande alleato nello sviluppo che la banda larga e la fibra deve avere in Italia”. Andrea Zappia, Ad di Sky Italia guarda con favore alle alleanze sempre più strette fra il mondo della tv e quello delle Tlc e più in generale del digitale. “Sky è già una piattaforma ibrida: operiamo anche su Internet, siamo un editore di canali e creatore di contenuti. Attraverso l’alleanza con gli operatori telefonici possiamo allargare i nostri orizzonti”, ha detto in occasione della convention di Between a Capri.

“Ma bisogna accelerare in questa direzione evitando quindi di arroccarsi su posizioni acquisite”, ha aggiunto. Secondo Zappia il focus deve essere sul consumatore ancor più in un “contesto complicato”, in cui la pressione della crisi continua a farsi sentire e quindi “è necessario ancor di più evitare investimenti inefficienti”. “Le alleanze rappresentano una soluzione”.

Zappia ci tiene a evidenziare il ruolo innovatore delle pay tv: “Tutte le pay tv sono state per loro natura innovatrici. Il consumatore tende ad abituarsi all’innovazione molto rapidamente e quindi il tasso di innovazione che dobbiamo sostenere per soddisfare la domanda di mercato è alto”. Ma se da un lato ci sono gli operatori che innovano dall’altro ci si scontra – ha sottolineato Zappia – con i regolatori ed i sistemi di rilevazione. “La regolamentazione è per sua natura lenta ma deve cambiare passo. E riguardo ad i sistemi di misurazione bisogna trovarne di più efficaci in grado di monitorrare davvero la programmazione. Basti pensare che nessun sistema è in grado di tracciare il mezzo milione di clienti di Sky Go”.

Secondo Zappia la rivoluzione dei contenuti è alle porte anche in Italia: “Dobbiamo lavorare sul valore aggiunto che grandi canali possono avere col mondo del broadband e della connettività e sull’importanza della correlazione fra mondo ip e satellitare”.

Valuta la qualità di questo articolo

La tua opinione è importante per noi!

EU Stories - La coesione innova l'Italia

Tutti
Iniziative
Video
Analisi
Iniziative
Parte la campagna di comunicazione COINS
Interviste
Marco De Giorgi (PCM): “Come comunicare le politiche di coesione”
Analisi
La politica di coesione europea: motore della transizione digitale in Italia
Politiche UE
Il dibattito sul futuro della Politica di Coesione
Mobilità Sostenibile
L’impatto dei fondi di coesione sul territorio: un’esperienza di monitoraggio civico
Iniziative
Digital transformation, l’Emilia-Romagna rilancia sulle comunità tematiche
Politiche ue
Fondi Coesione 2021-27: la “capacitazione amministrativa” aiuta a spenderli bene
Finanziamenti
Da BEI e Banca Sella 200 milioni di euro per sostenere l’innovazione di PMI e Mid-cap italiane
Analisi
Politiche di coesione Ue, il bilancio: cosa ci dice la relazione 2024
Politiche UE
Innovazione locale con i fondi di coesione: progetti di successo in Italia
Iniziative
Parte la campagna di comunicazione COINS
Interviste
Marco De Giorgi (PCM): “Come comunicare le politiche di coesione”
Analisi
La politica di coesione europea: motore della transizione digitale in Italia
Politiche UE
Il dibattito sul futuro della Politica di Coesione
Mobilità Sostenibile
L’impatto dei fondi di coesione sul territorio: un’esperienza di monitoraggio civico
Iniziative
Digital transformation, l’Emilia-Romagna rilancia sulle comunità tematiche
Politiche ue
Fondi Coesione 2021-27: la “capacitazione amministrativa” aiuta a spenderli bene
Finanziamenti
Da BEI e Banca Sella 200 milioni di euro per sostenere l’innovazione di PMI e Mid-cap italiane
Analisi
Politiche di coesione Ue, il bilancio: cosa ci dice la relazione 2024
Politiche UE
Innovazione locale con i fondi di coesione: progetti di successo in Italia

Articoli correlati