IL GOVERNO

Un ufficio stampa “social” per Renzi: nella squadra Maggio, Pasqualini e Nicodemo

Tre nuove figure da affiancare al portavoce del premier, Filippo Sensi. Esperti di Facebook & co, dovranno curare la comunicazione sul web

Pubblicato il 15 Ott 2014

matteo-renzi-141015114845

A Palazzo Chigi sono pronti i contratti per allargare la squadra dei comunicatori di Matteo Renzi. Lo scrive oggi Il Fatto Quotidiano, secondo cui ad affiancare il portavoce Filippo Sensi saranno in tre, che dovrebbero guadagnare tra i 60 e i 70 mila euro lordi.

Si tratta di Roberta Maggio, responsabile nuovi media del Pd, vicina a Paolo Gentiloni, nota come “la regina degli hashtag”. Dovrebbe curare la parte web istituzionale, a partire dal sito del governo e da “Passo dopo passo”. Poi c’è Chiara Pasqualini, vicina a Michele Anzaldi (ex portavoce di Rutelli), nell’ufficio stampa del Pd in quota Margherita da sempre. Per lei – scrive Il Fatto – è pronto un compito da vice-Sensi, per il quale si attende anche un’altra persona. Infine in arrivo ci sarebbe anche Francesco Nicodemo, ex responsabile Comunicazione Dem, che è entrato nell’infornata dei 15 consiglieri del presidente. Si occupa di “strategie comunicative” per il web, tipo come influenzare i social network.

Palazzo Chigi – ricorda Il Fatto – ha anche una struttura pre-esistente, un ufficio stampa istituzionale, composto da una ventina di persone, tra assunti e collaboratori. Fa il lavoro di base, ma la comunicazione che conta passa per i fedelissimi.

Valuta la qualità di questo articolo

La tua opinione è importante per noi!

EU Stories - La coesione innova l'Italia

Tutti
Iniziative
Video
Analisi
Iniziative
Parte la campagna di comunicazione COINS
Interviste
Marco De Giorgi (PCM): “Come comunicare le politiche di coesione”
Analisi
La politica di coesione europea: motore della transizione digitale in Italia
Politiche UE
Il dibattito sul futuro della Politica di Coesione
Mobilità Sostenibile
L’impatto dei fondi di coesione sul territorio: un’esperienza di monitoraggio civico
Iniziative
Digital transformation, l’Emilia-Romagna rilancia sulle comunità tematiche
Politiche ue
Fondi Coesione 2021-27: la “capacitazione amministrativa” aiuta a spenderli bene
Finanziamenti
Da BEI e Banca Sella 200 milioni di euro per sostenere l’innovazione di PMI e Mid-cap italiane
Analisi
Politiche di coesione Ue, il bilancio: cosa ci dice la relazione 2024
Politiche UE
Innovazione locale con i fondi di coesione: progetti di successo in Italia
Iniziative
Parte la campagna di comunicazione COINS
Interviste
Marco De Giorgi (PCM): “Come comunicare le politiche di coesione”
Analisi
La politica di coesione europea: motore della transizione digitale in Italia
Politiche UE
Il dibattito sul futuro della Politica di Coesione
Mobilità Sostenibile
L’impatto dei fondi di coesione sul territorio: un’esperienza di monitoraggio civico
Iniziative
Digital transformation, l’Emilia-Romagna rilancia sulle comunità tematiche
Politiche ue
Fondi Coesione 2021-27: la “capacitazione amministrativa” aiuta a spenderli bene
Finanziamenti
Da BEI e Banca Sella 200 milioni di euro per sostenere l’innovazione di PMI e Mid-cap italiane
Analisi
Politiche di coesione Ue, il bilancio: cosa ci dice la relazione 2024
Politiche UE
Innovazione locale con i fondi di coesione: progetti di successo in Italia

Articoli correlati