Hollywood contro Netflix, nasce un nuovo servizio di video streaming

Gli studios americani Tribeca e Lionsgate si uniscono per lanciare una propria piattaforma sulla scia di Hbo e Cbs. E’ l’effetto disruptive dell’azienda che sta espandendo il proprio raggio d’azione

Pubblicato il 21 Ott 2014

ciak-cinema-120511162557

Hollywood dice sì allo streaming su Internet. E cerca di entrare nel business da protagonista per far concorrenza alla piattaforma che più fa paura, Netflix, che ultimamente ha offerto film in esclusiva saltando il passaggio nelle sale cinematografiche. Così i due studios americani Lionsgate e Tribeca Enterprises hanno annunciato il lancio congiunto di un servizio di video online con cui proporranno film sia di loro produzione che di altre case cinematografiche.

Chiamato “Tribeca Short List”, il servizio di online video si presenta al mercato pochi giorni dopo che Hbo e Cbs hanno scosso l’industria televisiva americana annunciando (separatamente) i loro servizi in streaming. Si tratta in tutti i casi, come è evidente, di concorrenti per Netflix.

Lionsgate e Tribeca Enterprises non hanno al momento indicato quanto costerà il servizio e quanti titoli offrirà, ma i due studios hanno detto che il servizio passerà attraverso un attento scrutinio: proporrà quindi film selezionati.

“Siamo felici di unirci a Lionsgate…per creare un’esperienza altamente curata che rompe col modello ‘more-is-more’ del panorama attuale dello streaming on-demand”, ha dichiarato Jane Rosenthal, chief executive di Tribeca Enterprises. Insomma, qualità più che quantità: “Tribeca Short List aspira ad essere un servizio dove l’utente può vedere film che non ha mai avuto l’opportunità di vedere e che desidera ritrovare”, ha continuato la Rosenthal. Il sito sarà pronto nella prima metà del 2015.

Gli studios americani si attrezzano così a fronteggiare la concorrenza di Netflix che, di recente, ha tagliato fuori le sale cinematografiche offrendo alcuni film in esclusiva sulla sua piattaforma, come accaduto per quattro pellicole con Adam Sandler e come accadrà per il prossimo “Crouching Tiger”.

Lionsgate e Tribeca sono concorrenti più piccoli rispetto a colossi di Hollywood come Disney e 20th Century Fox. Lionsgate è nota per la propensione al rischio, che però è stata ripagata: la serie horror Saw le ha fruttato grandi profitti. Più di recente la casa cinematografica ha prodotto “The Hunger Games” e “Twilight”. Tribeca Enterprises è stata co-fondata nel 2003 dall’attore Robert De Niro e gestisce il Tribeca Film Festival che sostiene registi e produttori emergenti.

Valuta la qualità di questo articolo

La tua opinione è importante per noi!

EU Stories - La coesione innova l'Italia

Tutti
Iniziative
Social
Analisi
Video
Finanza sostenibile
BEI e E-Distribuzione: investimenti per la sostenibilità energetica
Professioni
Servono competenze adeguate per gestire al meglio i fondi europei
Master
Come formare nuove professionalità per governare e gestire al meglio i fondi europei?
Programmazione UE
Assunzioni per le politiche di coesione: prossimi passi e aspettative dal concorso nazionale. Il podcast “CapCoe. La coesione riparte dalle persone”
innovazione sociale
Rigenerazione urbana: il quartiere diventa un hub dell’innovazione. La best practice di San Giovanni a Teduccio
Programmazione europ
Fondi Europei: la spinta dietro ai Tecnopoli dell’Emilia-Romagna. L’esempio del Tecnopolo di Modena
Interventi
Riccardo Monaco e le politiche di coesione per il Sud
Iniziative
Implementare correttamente i costi standard, l'esperienza AdG
Finanziamenti
Decarbonizzazione, 4,8 miliardi di euro per progetti cleantech
Formazione
Le politiche di Coesione UE, un corso gratuito online per professionisti e giornalisti
Interviste
L’ecosistema della ricerca e dell’innovazione dell’Emilia-Romagna
Interviste
La ricerca e l'innovazione in Campania: l'ecosistema digitale
Iniziative
Settimana europea delle regioni e città: un passo avanti verso la coesione
Iniziative
Al via il progetto COINS
Eventi
Un nuovo sguardo sulla politica di coesione dell'UE
Iniziative
EuroPCom 2024: innovazione e strategia nella comunicazione pubblica europea
Iniziative
Parte la campagna di comunicazione COINS
Interviste
Marco De Giorgi (PCM): “Come comunicare le politiche di coesione”
Analisi
La politica di coesione europea: motore della transizione digitale in Italia
Politiche UE
Il dibattito sul futuro della Politica di Coesione
Mobilità Sostenibile
L’impatto dei fondi di coesione sul territorio: un’esperienza di monitoraggio civico
Iniziative
Digital transformation, l’Emilia-Romagna rilancia sulle comunità tematiche
Politiche ue
Fondi Coesione 2021-27: la “capacitazione amministrativa” aiuta a spenderli bene
Finanziamenti
Da BEI e Banca Sella 200 milioni di euro per sostenere l’innovazione di PMI e Mid-cap italiane
Analisi
Politiche di coesione Ue, il bilancio: cosa ci dice la relazione 2024
Politiche UE
Innovazione locale con i fondi di coesione: progetti di successo in Italia
Finanza sostenibile
BEI e E-Distribuzione: investimenti per la sostenibilità energetica
Professioni
Servono competenze adeguate per gestire al meglio i fondi europei
Master
Come formare nuove professionalità per governare e gestire al meglio i fondi europei?
Programmazione UE
Assunzioni per le politiche di coesione: prossimi passi e aspettative dal concorso nazionale. Il podcast “CapCoe. La coesione riparte dalle persone”
innovazione sociale
Rigenerazione urbana: il quartiere diventa un hub dell’innovazione. La best practice di San Giovanni a Teduccio
Programmazione europ
Fondi Europei: la spinta dietro ai Tecnopoli dell’Emilia-Romagna. L’esempio del Tecnopolo di Modena
Interventi
Riccardo Monaco e le politiche di coesione per il Sud
Iniziative
Implementare correttamente i costi standard, l'esperienza AdG
Finanziamenti
Decarbonizzazione, 4,8 miliardi di euro per progetti cleantech
Formazione
Le politiche di Coesione UE, un corso gratuito online per professionisti e giornalisti
Interviste
L’ecosistema della ricerca e dell’innovazione dell’Emilia-Romagna
Interviste
La ricerca e l'innovazione in Campania: l'ecosistema digitale
Iniziative
Settimana europea delle regioni e città: un passo avanti verso la coesione
Iniziative
Al via il progetto COINS
Eventi
Un nuovo sguardo sulla politica di coesione dell'UE
Iniziative
EuroPCom 2024: innovazione e strategia nella comunicazione pubblica europea
Iniziative
Parte la campagna di comunicazione COINS
Interviste
Marco De Giorgi (PCM): “Come comunicare le politiche di coesione”
Analisi
La politica di coesione europea: motore della transizione digitale in Italia
Politiche UE
Il dibattito sul futuro della Politica di Coesione
Mobilità Sostenibile
L’impatto dei fondi di coesione sul territorio: un’esperienza di monitoraggio civico
Iniziative
Digital transformation, l’Emilia-Romagna rilancia sulle comunità tematiche
Politiche ue
Fondi Coesione 2021-27: la “capacitazione amministrativa” aiuta a spenderli bene
Finanziamenti
Da BEI e Banca Sella 200 milioni di euro per sostenere l’innovazione di PMI e Mid-cap italiane
Analisi
Politiche di coesione Ue, il bilancio: cosa ci dice la relazione 2024
Politiche UE
Innovazione locale con i fondi di coesione: progetti di successo in Italia

Articoli correlati