SMARTPHONE

Xperia in difficoltà, Sony taglia gli obiettivi di vendita

Allo studio un nuovo abbassamento del target di vendita per gli smartphone. La nuova strategia prevede un ridimensonamento del business con focus sulla fascia alta e mercati selezionati

Pubblicato il 22 Ott 2014

smartphone-cellulare-cellulari-111212143003

Sony sta considerando di abbassare per la seconda volta il target di vendita per i suoi smartphone Xperia, secondo indiscrezioni riportate dal Wall Street Journal. Il colosso giapponese dell’elettronica probabilmente ridurrà il target di diverse milioni di unità rispetto all’attuale obiettivo di 43 milioni per i 12 mesi fino alla fine di marzo 2015.

Già a inizio anno Sony aveva rivisto al ribasso i suoi obiettivi sui volumi di vendita per gli smartphone. La previsione originale era di 50 milioni di unità.

Il ridimensionamento nasce dalla decisione di Sony di ridurre la propria presenza su alcuni mercati, specialmente i Paesi emergenti come la Cina, eliminando i suoi cellulari di fascia bassa che non garantiscono margini di guadagno.

La divisione smartphone Sony Xperia era un tempo un business forte all’interno del gruppo, ma ora risente sia della concorrenza dei modelli economici commercializzati dai vendor cinesi sia di quelli delle leader di mercato Apple e Samsung. Il Chief financial officer di Sony Kenichiro Yoshida ha detto che Xperia resterà un core business per l’azienda, ma con un nuovo focus sulla fascia alta: anche i modelli di fascia media saranno ridottti. Inotre Sony cercherà una presenza su mercati selezionati, non una diffusione di massa sul mercato globale.

Lo scorso mese Sony aveva annunciato una perdita operativa di 180 miliardi di yen (1,68 miliardi di dollari) nella divisione smartphone e ha abbassato la previsione di utili per l’anno in corso indicando una possibile perdita netta di gruppo di 230 miliardi di yen, quasi cinque volte di più di quanto indicato in precedenza. L’azienda ha anche detto che licenzierà 1.000 dipendenti dalla divisione smartphone, circa il 15% del personale.

Sony ha in programma un incontro con gli investitori a novembre e fornirà in quell’occasione maggiori dettagli sulla sua strategia legata agli smartphone. I risultati trimestrali di gruppo sono invece attesi per il 31 ottobre.

Valuta la qualità di questo articolo

La tua opinione è importante per noi!

EU Stories - La coesione innova l'Italia

Tutti
Analisi
Video
Iniziative
Social
Programmazione europ
Fondi Europei: la spinta dietro ai Tecnopoli dell’Emilia-Romagna. L’esempio del Tecnopolo di Modena
Interventi
Riccardo Monaco e le politiche di coesione per il Sud
Iniziative
Implementare correttamente i costi standard, l'esperienza AdG
Finanziamenti
Decarbonizzazione, 4,8 miliardi di euro per progetti cleantech
Formazione
Le politiche di Coesione UE, un corso gratuito online per professionisti e giornalisti
Interviste
L’ecosistema della ricerca e dell’innovazione dell’Emilia-Romagna
Interviste
La ricerca e l'innovazione in Campania: l'ecosistema digitale
Iniziative
Settimana europea delle regioni e città: un passo avanti verso la coesione
Iniziative
Al via il progetto COINS
Eventi
Un nuovo sguardo sulla politica di coesione dell'UE
Iniziative
EuroPCom 2024: innovazione e strategia nella comunicazione pubblica europea
Iniziative
Parte la campagna di comunicazione COINS
Interviste
Marco De Giorgi (PCM): “Come comunicare le politiche di coesione”
Analisi
La politica di coesione europea: motore della transizione digitale in Italia
Politiche UE
Il dibattito sul futuro della Politica di Coesione
Mobilità Sostenibile
L’impatto dei fondi di coesione sul territorio: un’esperienza di monitoraggio civico
Iniziative
Digital transformation, l’Emilia-Romagna rilancia sulle comunità tematiche
Politiche ue
Fondi Coesione 2021-27: la “capacitazione amministrativa” aiuta a spenderli bene
Finanziamenti
Da BEI e Banca Sella 200 milioni di euro per sostenere l’innovazione di PMI e Mid-cap italiane
Analisi
Politiche di coesione Ue, il bilancio: cosa ci dice la relazione 2024
Politiche UE
Innovazione locale con i fondi di coesione: progetti di successo in Italia
Programmazione europ
Fondi Europei: la spinta dietro ai Tecnopoli dell’Emilia-Romagna. L’esempio del Tecnopolo di Modena
Interventi
Riccardo Monaco e le politiche di coesione per il Sud
Iniziative
Implementare correttamente i costi standard, l'esperienza AdG
Finanziamenti
Decarbonizzazione, 4,8 miliardi di euro per progetti cleantech
Formazione
Le politiche di Coesione UE, un corso gratuito online per professionisti e giornalisti
Interviste
L’ecosistema della ricerca e dell’innovazione dell’Emilia-Romagna
Interviste
La ricerca e l'innovazione in Campania: l'ecosistema digitale
Iniziative
Settimana europea delle regioni e città: un passo avanti verso la coesione
Iniziative
Al via il progetto COINS
Eventi
Un nuovo sguardo sulla politica di coesione dell'UE
Iniziative
EuroPCom 2024: innovazione e strategia nella comunicazione pubblica europea
Iniziative
Parte la campagna di comunicazione COINS
Interviste
Marco De Giorgi (PCM): “Come comunicare le politiche di coesione”
Analisi
La politica di coesione europea: motore della transizione digitale in Italia
Politiche UE
Il dibattito sul futuro della Politica di Coesione
Mobilità Sostenibile
L’impatto dei fondi di coesione sul territorio: un’esperienza di monitoraggio civico
Iniziative
Digital transformation, l’Emilia-Romagna rilancia sulle comunità tematiche
Politiche ue
Fondi Coesione 2021-27: la “capacitazione amministrativa” aiuta a spenderli bene
Finanziamenti
Da BEI e Banca Sella 200 milioni di euro per sostenere l’innovazione di PMI e Mid-cap italiane
Analisi
Politiche di coesione Ue, il bilancio: cosa ci dice la relazione 2024
Politiche UE
Innovazione locale con i fondi di coesione: progetti di successo in Italia

Articoli correlati