Allo Smau 2014 Telecom Italia ha presentato Nuvola Store, il nuovo cloud marketplace di servizi digitali che permette alle piccole e medie imprese di scegliere, acquistare e gestire in modo semplice e immediato le più avanzate soluzioni Ict. Il portale, si legge in una nota, realizzato grazie alle competenze specifiche di Telecom Italia Digital Solutions, offre un’ampia gamma di soluzioni che comprendono la suite di produttività Microsoft Office 365, servizi di cloud storage, messaggistica, hosting, PEC, domini internet, soluzioni per la creazione e la gestione del proprio sito web, anche in versione ottimizzata per l’accesso in mobilità, e servizi per la sicurezza.
Nuvola Store (www.nuvolastore.it) propone soluzioni “su misura” per le esigenze di professionisti, negozi, start up, web agency, ristoranti e hotel, studi legali e commercialisti, ed è rivolto a tutte le imprese con offerte a condizioni particolarmente vantaggiose ai clienti che attivano collegamenti broadband fissi o mobili di Telecom Italia, grazie alla possibilità di usufruire di un innovativo sistema di crediti per l’acquisto dei servizi cloud prescelti. Inoltre il pagamento delle soluzioni acquistate può essere effettuato direttamente sul conto Telecom Italia oppure con carta di credito. Il marketplace di Nuvola Store permette di offrire anche soluzioni di terze parti attraverso un programma di partnership diversificate. E’ previsto infatti l’ulteriore arricchimento della gamma di soluzioni informatiche personalizzate per le esigenze specifiche del mercato delle Pmi, grazie anche a leader internazionali dell’It come Microsoft così come da piccole aziende capaci di sviluppare soluzioni innovative. Il portale propone tre diversi programmi di partnership – Cloud Distributor, Cloud Referral, Partner It Is – differenziati per competenze e obiettivi, attraverso i quali le aziende interessate potranno sviluppare il mercato in forte crescita del Cloud insieme al gruppo Telecom Italia.
“Con Nuvola Store puntiamo a dare ulteriore impulso all’adozione di servizi ICT da parte delle piccole e medie imprese, permettendo al cliente di trarre il massimo beneficio dalla convergenza tra connettivita’ di nuova generazione fissa e mobile e IT, ulteriore elemento distintivo della nostra offerta di Cloud Computing”, dichiara Enrico Trovati, responsabile Marketing Business di Telecom Italia. “L’iniziativa rappresenta anche un’importante opportunità di sviluppo per l’intero settore dell’Information Technology, in quanto offre la possibilità alle aziende più qualificate di mettere a disposizione le proprie soluzioni di eccellenza attraverso il marketplace, ampliandone la gamma di servizi grazie a un ecosistema di partnership che vede il Gruppo Telecom Italia punto di riferimento per la crescita e l’innovazione tecnologica”.