Microsoft: Roberta Cocco commendatore della Repubblica

Il direttore marketing centrale di Microsoft Italia insignita dell’onorificenza di “Commendatore dell’Ordine al Merito della Repubblica Italiana” dal presidente Giorgio Napolitano

Pubblicato il 10 Mar 2010

È stata la Giornata Internazionale della Donna a fare da cornice
al duplice riconoscimento di prestigio ricevuto ieri da Roberta
Cocco, direttore marketing centrale di Microsoft Italia e
Responsabile del progetto futuro@lfemminile.

Nel corso della cerimonia di celebrazione dell’8 marzo al
Quirinale, il presidente della Repubblica, Giorgio Napolitano, ha
conferito a Roberta Cocco il titolo di Commendatore dell’Ordine
al Merito della Repubblica Italiana: “per la sua realizzazione
professionale e per aver contribuito, con il progetto
futuro@lfemminile, alla valorizzazione di strumenti tecnologici
utili alle donne nei molteplici ruoli che ricoprono nella vita
quotidiana”.
Il suo iter professionale ha dimostrato che non esistono lavori e
occupazioni precluse alle donne, contribuendo così a rimuovere
gravosi pregiudizi culturali.

Sempre nella giornata dedicata alle donne, Roberta Cocco è stata
premiata dal sindaco di Milano, Letizia Moratti, in quanto tra le
21 donne milanesi che, attraverso il proprio lavoro, hanno
contribuito alla crescita culturale, economica e sociale della
città.
Nell’ambito della prima edizione del premio L’alfabeto delle
Primedonne, rivolto a donne manager, volontarie, insegnanti,
imprenditrici, ricercatrici, politiche e commercianti che negli
anni si sono distinte in 21 campi differenti – tanti quante sono
le lettere dell’alfabeto – il riconoscimento ottenuto da
Roberta si colloca alla voce T come Tecnologia e intende
valorizzare la sua eccellenza come “una delle poche donne manager
di un’azienda multinazionale di alta tecnologia come Microsoft,
nonché responsabile del progetto futuro@lfemminile, che promuove
l’innovazione e la tecnologia come strumenti di crescita
personale e qualifica professionale della donna”.

“Sono molto onorata di ricevere questi autorevoli riconoscimenti,
che mi riempiono di emozione ed orgoglio per i risultati conseguiti
ad oggi grazie alla professionalità e all’entusiasmo di tutto il
team di futuro@lfemminile”, ha dichiarato Roberta Cocco.
“ Da ormai sei anni- ha aggiunto-siamo impegnati nella
realizzazione di progetti e iniziative che consentano alle donne di
partecipare allo sviluppo economico e sociale del nostro Paese,
facendo leva sull’enorme potenziale femminile attraverso le
molteplici opportunità offerte dalla tecnologia.
L’onorificenza di Commendatore della Repubblica e il Premio
“L’alfabeto delle Primedonne” sono prestigiose testimonianze
del valore e della portata di questo progetto, che continueremo a
promuovere per elevare il dibattito relativo alla questione
femminile”, ha concluso la Cocco.
La prossima sfida del direttore marketing di Microsoft è prevista
il 31 marzo, giornata in cui si terrà la terza edizione di
web@lfemminile: una kermesse interamente online, che quest’anno
esplorerà il tema della “Donna del 2010” attraverso una 24 ore
non stop di dibattiti, interviste e scambi di opinioni, con
l’obiettivo di valorizzare il ruolo della donna e della
tecnologia nella società odierna.

L’iniziativa web@lfemminile s’inscrive nel piano di attività
di futuro@lfemminile, il progetto per le pari opportunità di
Microsoft Italia, realizzato in collaborazione con Acer.
Obiettivo? Valorizzare il contributo che la tecnologia può dare
nell’aiutare le donne a esprimere il loro potenziale, una
tecnologia alleata e al servizio delle donne nei loro molteplici
ruoli di studentesse, lavoratrici e madri.
futuro@lfemminile rientra nel programma di responsabilità sociale
di Microsoft, che mira a rimuovere le barriere che ostacolano la
diffusione della società digitale in Italia.

Valuta la qualità di questo articolo

La tua opinione è importante per noi!

EU Stories - La coesione innova l'Italia

Tutti
Analisi
Video
Iniziative
Social
Programmazione europ
Fondi Europei: la spinta dietro ai Tecnopoli dell’Emilia-Romagna. L’esempio del Tecnopolo di Modena
Interventi
Riccardo Monaco e le politiche di coesione per il Sud
Iniziative
Implementare correttamente i costi standard, l'esperienza AdG
Finanziamenti
Decarbonizzazione, 4,8 miliardi di euro per progetti cleantech
Formazione
Le politiche di Coesione UE, un corso gratuito online per professionisti e giornalisti
Interviste
L’ecosistema della ricerca e dell’innovazione dell’Emilia-Romagna
Interviste
La ricerca e l'innovazione in Campania: l'ecosistema digitale
Iniziative
Settimana europea delle regioni e città: un passo avanti verso la coesione
Iniziative
Al via il progetto COINS
Eventi
Un nuovo sguardo sulla politica di coesione dell'UE
Iniziative
EuroPCom 2024: innovazione e strategia nella comunicazione pubblica europea
Iniziative
Parte la campagna di comunicazione COINS
Interviste
Marco De Giorgi (PCM): “Come comunicare le politiche di coesione”
Analisi
La politica di coesione europea: motore della transizione digitale in Italia
Politiche UE
Il dibattito sul futuro della Politica di Coesione
Mobilità Sostenibile
L’impatto dei fondi di coesione sul territorio: un’esperienza di monitoraggio civico
Iniziative
Digital transformation, l’Emilia-Romagna rilancia sulle comunità tematiche
Politiche ue
Fondi Coesione 2021-27: la “capacitazione amministrativa” aiuta a spenderli bene
Finanziamenti
Da BEI e Banca Sella 200 milioni di euro per sostenere l’innovazione di PMI e Mid-cap italiane
Analisi
Politiche di coesione Ue, il bilancio: cosa ci dice la relazione 2024
Politiche UE
Innovazione locale con i fondi di coesione: progetti di successo in Italia
Programmazione europ
Fondi Europei: la spinta dietro ai Tecnopoli dell’Emilia-Romagna. L’esempio del Tecnopolo di Modena
Interventi
Riccardo Monaco e le politiche di coesione per il Sud
Iniziative
Implementare correttamente i costi standard, l'esperienza AdG
Finanziamenti
Decarbonizzazione, 4,8 miliardi di euro per progetti cleantech
Formazione
Le politiche di Coesione UE, un corso gratuito online per professionisti e giornalisti
Interviste
L’ecosistema della ricerca e dell’innovazione dell’Emilia-Romagna
Interviste
La ricerca e l'innovazione in Campania: l'ecosistema digitale
Iniziative
Settimana europea delle regioni e città: un passo avanti verso la coesione
Iniziative
Al via il progetto COINS
Eventi
Un nuovo sguardo sulla politica di coesione dell'UE
Iniziative
EuroPCom 2024: innovazione e strategia nella comunicazione pubblica europea
Iniziative
Parte la campagna di comunicazione COINS
Interviste
Marco De Giorgi (PCM): “Come comunicare le politiche di coesione”
Analisi
La politica di coesione europea: motore della transizione digitale in Italia
Politiche UE
Il dibattito sul futuro della Politica di Coesione
Mobilità Sostenibile
L’impatto dei fondi di coesione sul territorio: un’esperienza di monitoraggio civico
Iniziative
Digital transformation, l’Emilia-Romagna rilancia sulle comunità tematiche
Politiche ue
Fondi Coesione 2021-27: la “capacitazione amministrativa” aiuta a spenderli bene
Finanziamenti
Da BEI e Banca Sella 200 milioni di euro per sostenere l’innovazione di PMI e Mid-cap italiane
Analisi
Politiche di coesione Ue, il bilancio: cosa ci dice la relazione 2024
Politiche UE
Innovazione locale con i fondi di coesione: progetti di successo in Italia

Articoli correlati