DIGITAL CHAMPION

Luna: “Le startup non bastano, per la ripresa servono Pmi digitali”

Il Digital Champion: “In Italia c’è bisogno di diffondere più e-skills tra imprese e lavoratori. L’obiettivo è sostenere l’internazionalizzazione e l’e-commerce”

Pubblicato il 29 Ott 2014

riccardo-luna-140915114231

“Non si può pensare di rilanciare l’economia italiana con le startup. Si tratta certo di esperienze imprenditoriali interessanti, a volte anche di successo e in grado di creare posti di lavoro. Ma non è dalla loro diffusione che dipende la ripresa”. Ne è convinto Riccardo Luca, Digital Champion italiano, che oggi è intervenuto alla presentazione dell’e-book ““La rete e il fattore C – competenze, conoscenze e consapevolezze”, al Senato.

“Quello che serve è un grande e diffusa opera di digitalizzazione delle piccole e medie imprese italiane con l’obiettivo di sostenere l’internazionalizzazione e l’utilizzo dell’e-commerce”.

E proprio in questa direzione andrà la sua opera di Digital Champion. “La priorità deve essere la diffusione delle competenze digitali per preparare le imprese e lavoratori a vincere le sfide in un mercato dove servono skills di alto valore anche in vista di un futuro dove le mansioni di base saranno svolte da robot”-

Un’impresa impegnativa che Luna non ha intenzione di portare avanti da solo. “Ho aperto il sito digitalchampions.it, al plurale, e voglio nominare 8100 Digital champion, uno in ogni Comune, con una doppia funzione: difendere i cittadini su problemi digitali, come la mancanza di banda larga, e diffondere la cultura – ha ricordato Luna – Negli anni ’60 il boom economico è stato provocato anche dal maestro Manzi, che in tv ha insegnato agli italiani a leggere e a scrivere. Oggi servono nuovi maestri Manzi che insegnino agli italiani i pericoli ma soprattutto le opportunità della Rete”.

Quello del Digital Champion “è un ruolo che alcuni hanno interpretato in maniera molto passiva per andare a convegni e conferenze, io voglio farlo in maniera molto orizzontale” ha concluso.

Valuta la qualità di questo articolo

La tua opinione è importante per noi!

EU Stories - La coesione innova l'Italia

Tutti
Iniziative
Video
Analisi
Iniziative
Parte la campagna di comunicazione COINS
Interviste
Marco De Giorgi (PCM): “Come comunicare le politiche di coesione”
Analisi
La politica di coesione europea: motore della transizione digitale in Italia
Politiche UE
Il dibattito sul futuro della Politica di Coesione
Mobilità Sostenibile
L’impatto dei fondi di coesione sul territorio: un’esperienza di monitoraggio civico
Iniziative
Digital transformation, l’Emilia-Romagna rilancia sulle comunità tematiche
Politiche ue
Fondi Coesione 2021-27: la “capacitazione amministrativa” aiuta a spenderli bene
Finanziamenti
Da BEI e Banca Sella 200 milioni di euro per sostenere l’innovazione di PMI e Mid-cap italiane
Analisi
Politiche di coesione Ue, il bilancio: cosa ci dice la relazione 2024
Politiche UE
Innovazione locale con i fondi di coesione: progetti di successo in Italia
Iniziative
Parte la campagna di comunicazione COINS
Interviste
Marco De Giorgi (PCM): “Come comunicare le politiche di coesione”
Analisi
La politica di coesione europea: motore della transizione digitale in Italia
Politiche UE
Il dibattito sul futuro della Politica di Coesione
Mobilità Sostenibile
L’impatto dei fondi di coesione sul territorio: un’esperienza di monitoraggio civico
Iniziative
Digital transformation, l’Emilia-Romagna rilancia sulle comunità tematiche
Politiche ue
Fondi Coesione 2021-27: la “capacitazione amministrativa” aiuta a spenderli bene
Finanziamenti
Da BEI e Banca Sella 200 milioni di euro per sostenere l’innovazione di PMI e Mid-cap italiane
Analisi
Politiche di coesione Ue, il bilancio: cosa ci dice la relazione 2024
Politiche UE
Innovazione locale con i fondi di coesione: progetti di successo in Italia

Articoli correlati