Walt Disney riesce nell’impresa di mettere insieme storici rivali come Apple e Google, almeno nel campo dei diritti per i contenuti digitali. I film a marchio Disney, Pixar e Marvel, già acquistabili su iTunes, ora arrivano anche sul Google Play Store, la piattaforma rivale dell’azienda di Mountain View. Grazie a questa mossa, le due realtà coesisteranno. Si potrà, ad esempio, acquistare un film da iPad e guardarlo sul tablet Nexus di Google, o viceversa. Per gli utenti, si traduce nel grande vantaggio di non perdere contenuti digitali già acquistati cambiando dispositivo.
Tutto questo è possibile grazie al lancio da parte di Disney dell’app per Android “Disney Movie Anywhere” con cui acquistare film; applicazione che fa il paio con quella per la piattaforma iOS di Apple, messa a disposizione nel febbraio scorso.
Per i due rivali della Silicon Valley si tratta di una novità. Finora, infatti, Apple ha ristretto la possibilità di vedere film, show tv e altri contenuti venduti su iTunes solo ad iPhone, iPad e computer Mac o Windows. Simili restrizioni sono state applicate anche da Google sul suo negozio virtuale e sui dispositivi Android.
Questa strategia – come osserva il Wall Street Journal – non trova però il favore degli studios hollywoodiani, perché frena i consumatori nell’acquisto di film digitali. Il timore per gli utenti, infatti, è di perdere contenuti già comprati semplicemente cambiando dispositivo. La compatibilità delle due piattaforme, al contrario, consente di creare una collezione di titoli acquistati nel tempo con la tranquillità di mantenerli in futuro.