Mediaset premium Spa, la nuova pay Tv di Mediaset, nascerà ufficialmente il primo dicembre 2014. A deliberarlo è stato oggi il consiglio d’amministrazione di Rti, che ha ufficializzato il passaggio delle attività “tv a pagamento” alla nuova società. “Entro il mese di dicembre – si legge in una nota di Rti – l’operatore spagnolo Telefonica (tramite la controllata Telefonica de Contenidos) acquisirà, come annunciato in luglio, una partecipazione nella nuova società pari all’11,11%. Il restante 88,89% rimarrà al momento in capo alla stessa Rti – precisa il comunicato – che ribadisce la propria disponibilità a esaminare eventuali ingressi di partner industriali di rilievo per rafforzare la dimensione tecnologica e internazionale della nuova offerta”.
Tra gli obiettivi della nuova società c’è quello di “focalizzare e sviluppare con sempre maggior impegno le attività di produzione e distribuzione di contenuti trasmessi sulle piattaforme a pagamento Mediaset, nonché di valorizzare ulteriormente i recenti investimenti effettuati dal Gruppo per l’acquisizione di significativi diritti sportivi in esclusiva assoluta per i prossimi anni”. Il progetto industriale prevede un generale innalzamento qualitativo del prodottoPremium, che si svilupperà anche sulle nuove piattaforme di distribuzione. “Premium sarà offerta alla nuova clientela con innovativi servizi a valore aggiunto – spiegano dalla società – compresi abbonamenti integrati di nuova generazione”.
Quanto ai dipendenti, alla nuova società è previsto il passaggio di 267 dipendenti tra dirigenti, impiegati, tecnici e giornalisti già in forza al Gruppo Mediaset. L’assemblea dei soci è convocata per il 26 novembre ed eleggerà il nuovo Consiglio di amministrazione. Nel ruolo di Amministratore Delegato di Mediaset Premium Spa è designato Franco Ricci (nella foto) già responsabile delle attività pay di Mediaset, a cui riporteranno il direttore contenuti Yves Confalonieri, il direttore commerciale Marco Rosini, il direttore tecnologie Eugenio Pettazzi e il direttore sistemi informativi Domenico Alessio.