“Fratelli Carli intrattiene un dialogo costante e diretto con la propria clientela ed è grazie a questo che riesce ad assecondarne le richieste, a conoscerne il gusto e, talvolta, ad anticiparne i desideri. Vendendo direttamente ai consumatori, il materiale di marketing che viene loro inviato è fondamentale per lo sviluppo del business ed è importante che sia di qualità e di grande impatto visivo”.
Lo afferma in una nota Marco Gardini, IT Operations Manager di Fratelli Carli, presentando la decisione dell’azienda di adottare la soluzione Infoprint IP 5000 GP AD1/AD2 di Ricoh per la gestione dei cataloghi e dei listini prodotti. “La soluzione adottata – spiegano dall’azienda – che in futuro verrà utilizzata anche per altre applicazioni innovative, ha una velocità di 860 impressioni A4 al minuto ed utilizza inchiostri dye-plus, che consentono di produrre colori intensi e stampe definite a costi contenuti. Grazie a questo progetto Fratelli Carli sta sviluppando strategie di Precision Marketing e Direct Mailing che consentono di aumentare l’efficacia della comunicazione, di personalizzare l’offerta e di essere sempre più vicino alle esigenze dei propri clienti.
“Fratelli Carli – spiega il comunicato – ha deciso di investire su una soluzione tecnologica che nel breve periodo ha consentito di tradurre il Precision Marketing in realtà. Con la migrazione dalla tecnologia offset a quella digitale e grazie alla capacità di analizzare e gestire i dati e la formattazione grafica in modo dinamico mediante soluzioni software a corredo, l’azienda sarà in grado di raggiungere ogni singolo cliente con messaggi mirati e personalizzati sugli interessi e sulle specifiche esigenze, aumentando così il grado di fidelizzazione e garantendo un’offerta di qualità a 360°”.
Fratelli Carli è un’azienda a tradizione familiare che produce e distribuisce olio di oliva e prodotti derivati, vini e prodotti cosmetici. L’avventura è iniziata ad Oneglia nel 1911, e oggi l’azienda conta su più di un milione di clienti, un organico di 300 dipendenti e un fatturato che si aggira attorno ai 150 milioni di euro. “Una caratteristica peculiare è da sempre il modello distributivo – conclude la nota – Gli ordini arrivano in azienda direttamente dai consumatori di tutto il mondo mediante telefono, posta o web. La produzione è costantemente parametrata in base alla domanda e la consegna al cliente avviene entro pochi giorni dalla richiesta. A questo canale di vendita si è affiancato, a partire dagli anni 2000, il retail con negozi monomarca a conduzione diretta, oggi aperti a Imperia, Torino, Milano, Padova, Cuneo e Bologna”.