Tutto è pronto per l’esordio del primo concerto al mondo trasmesso in Ultra HD, innovativa tecnologia che garantisce allo spettatore immagini ad elevatissima definizione.
In collaborazione con Samsung, Ses, uno dei principali operatori satellitari mondiali con una flotta di oltre 50 satelliti geostazionari, ha annunciato per dopodomani la messa in onda alla posizione orbitale 19.2° Est del primo concerto al mondo trasmesso in Ultra HD (3840 x 2160 pixel) in formato Hevc standard, a 50 fps e con una profondità di colore di 10 bit.
Mercoledì 19 novembre in prima serata su “Astra Ultra HD Demo” (il canale free-to-air di Ses, alla posizione orbitale 19,2° Est) sarà trasmesso in diretta il concerto della rock band americana Linkin Park dall’O2 World di Berlino e sarà visibile con i televisori UHD 2014 di Samsung.
I Linkin Park sono una delle rock band di maggior successo al mondo. Nel nuovo spettacolare tour, la band americana edita da Warner Music presenta le maggiori hit tratte dall’ultimo album, “The Hunting Party”.
“La trasmissione di un concerto live segna un altro passo nello sviluppo dell’ecosistema e prepara la strada per ulteriori contenuti live da trasmettere via satellite nei prossimi anni” dichiara Ferdinand Kayser, Chief Commercial Officer di Ses.
“È un grande orgoglio per Ses essere i pionieri nell’innovazione tecnologica promuovendo l’Ultra HD come già fatto in passato per l’HD”, afferma Pietro Guerrieri, Direttore generale di Ses Astra Italia. “Dalla posizione orbitale 19.2° Est sono trasmessi diversi canali ed eventi di rilievo, tra i quali i Mondiali di Calcio in HD, La Grande Sfida del tennis in HD e ora il concerto dei Linkin Park a Berlino in Ultra HD”.
Le immagini trasmesse sui nuovi schermi Ultra HD sono così realistiche che sembra di essere fisicamente sul luogo delle riprese. Il salto di qualità rispetto alla televisione ad alta definizione “convenzionale” è notevole. L’Ultra-HD è la versione televisiva del 4K cinematografico, che con i suoi 3840 pixel orizzontali e 2160 verticali garantisce una risoluzione totale ben 4 volte superiore rispetto all’HD.
Per apprezzarne la differenza serve però uno schermo grande e occorre una visione a distanza ravvicinata, a meno di due metri dal televisore.