IL PREMIO

Eutelsat Awards, ecco tutti i vincitori

Quattordici i premi consegnati, quattro riconoscimenti italiani tra cui Rai Yoyo e la serie “Gomorra”. L’Ad Renato Farina: “Italia al centro del sistema televisivo internazionale”

Pubblicato il 01 Dic 2014

eutelsat-131121102947

Si è svolta a Roma, nel prestigioso hotel Rome Cavalieri, la diciasettesima edizione degli Eutelast TV Awards, organizzati da Eutelsat, in cui 14 vincitori selezionati dalla giuria internazionale tra il centinaio di candidature sono stati premiati con la statuetta “Gea, simbolo degli Eutelsat Awards.

A Roma, la “Notte dei Satelliti” con la conduzione di Kate Silverton, giornalista e reporter TV inglese, non è stato semplicemente un momento di autocelebrazione dell’industria televisiva, ma anche l’ormai consolidato culmine annuale di un confronto aperto e continuo tra culture, sensibilità, modi di comunicare ed anche di modelli economici che si esprimono attraverso il mezzo televisivo. In questo contesto cosmopolita e multiculturale, che la competizione rende avvincente, l’Italia non ha mancato ancora una volta di dichiarare la sua rilevanza nelle produzioni TV. Sui 14 premiati, ben 4 sono italiani.

Hanno ottenuto l’Eutelsat TV Award 2014 Rai YoYo, categoria Bambini, “per la capacità di produrre in proprio il 45% dei contenuti trasmessi e per la qualità delle co-produzioni internazionali”; DMAX, canale del gruppo Discovery, categoria Lifestyle, “per aver proposto concetti innovativi come il viaggio attraverso la tradizione italiana dello street food”; Gomorra, la serie prodotta da Sky Atlantic HD, categoria Miglior Programma/Fiction, “per l’importante investimento effettuato dal nuovo canale Sky Atlantic dedicato alla fiction”.

Ai tre canali si aggiunge il riconoscimento speciale consegnato alla Rai per le sperimentazioni con la tecnologia in UltraHD, ovvero il 4K, futura frontiera degli standard di trasmissione e ricezione televisivi. «Come italiano e come rappresentante di Eutelsat in Italia – ha dichiarato Renato Farina, Ad Eutelsat Italia – sono doppiamente felice di questi premi. Intanto perché tendono a smentire quell’idea di declino che circola insistentemente nel nostro Paese, e lo fanno attraverso il lavoro, l’immaginazione, l’intelligenza, l’impegno economico, e poi perché dimostrano che l’Italia merita la centralità nel sistema televisivo internazionale. Per noi resta un mercato fondamentale a cui dedicare crescenti energie e attenzioni».

Da tradizione ormai, anche gli Eutelsat TV Awards 2014 hanno offerto una panoramica poliedrica per gusti, stili, linguaggi, innovazioni. A proposito di innovazioni, si segnala un’altra novità, oltre alla sede di Roma: il premio all’emittente messicana Canal Once per la categoria Fiction/Intrattenimento: per la prima volta sono stati infatti invitati a candidarsi anche i canali messicani. Mentre il premio People’s Choice, assegnato al canale che ha ottenuto il maggior numero di preferenze attraverso la votazione online, a Eurochannel, il canale americano che diffonde in 43 Paesi del mondo la cultura europea al di fuori del Vecchio Continente, trasmettendo in svariate lingue.

“La televisione è interessata da una grossa rivoluzione nei modi di vederla. – ha detto Michel de Rosen, presidente e CEO di Eutelsat – Si stanno imponendo nuove abitudini come il second screen e l’Ultra HD. Credo, tuttavia, che i canali tematici via satellite continuino ad incarnare il cuore della televisione contemporanea con una capacità inesauribile di rinnovarne il linguaggio per attrarre nuova audience. Anche nel 2013 abbiamo infatti registrato un’audience crescente, attirata in particolar modo dagli eventi sportivi, dalle news, dalla fiction, dai documentari. Per questo motivo, a nome mio e dei giurati che hanno svolto uno splendido lavoro, rinnovo il ringraziamento ai canali partecipanti e i complimenti ai vincitori”.

Valuta la qualità di questo articolo

La tua opinione è importante per noi!

EU Stories - La coesione innova l'Italia

Tutti
Iniziative
Video
Analisi
Iniziative
Parte la campagna di comunicazione COINS
Interviste
Marco De Giorgi (PCM): “Come comunicare le politiche di coesione”
Analisi
La politica di coesione europea: motore della transizione digitale in Italia
Politiche UE
Il dibattito sul futuro della Politica di Coesione
Mobilità Sostenibile
L’impatto dei fondi di coesione sul territorio: un’esperienza di monitoraggio civico
Iniziative
Digital transformation, l’Emilia-Romagna rilancia sulle comunità tematiche
Politiche ue
Fondi Coesione 2021-27: la “capacitazione amministrativa” aiuta a spenderli bene
Finanziamenti
Da BEI e Banca Sella 200 milioni di euro per sostenere l’innovazione di PMI e Mid-cap italiane
Analisi
Politiche di coesione Ue, il bilancio: cosa ci dice la relazione 2024
Politiche UE
Innovazione locale con i fondi di coesione: progetti di successo in Italia
Iniziative
Parte la campagna di comunicazione COINS
Interviste
Marco De Giorgi (PCM): “Come comunicare le politiche di coesione”
Analisi
La politica di coesione europea: motore della transizione digitale in Italia
Politiche UE
Il dibattito sul futuro della Politica di Coesione
Mobilità Sostenibile
L’impatto dei fondi di coesione sul territorio: un’esperienza di monitoraggio civico
Iniziative
Digital transformation, l’Emilia-Romagna rilancia sulle comunità tematiche
Politiche ue
Fondi Coesione 2021-27: la “capacitazione amministrativa” aiuta a spenderli bene
Finanziamenti
Da BEI e Banca Sella 200 milioni di euro per sostenere l’innovazione di PMI e Mid-cap italiane
Analisi
Politiche di coesione Ue, il bilancio: cosa ci dice la relazione 2024
Politiche UE
Innovazione locale con i fondi di coesione: progetti di successo in Italia

Articoli correlati