Essere sempre connessi e navigare gratuitamente in wi-fi. Sarà possibile grazie a “Tiscali Social wi-fi”, il servizio partecipativo riservato ai clienti dell’operatore presentato oggi. “Entrando a far parte della community Tiscali Social wi-fi – spiega l’azienda in un comunicato – il cliente Tiscali Adsl mette a disposizione in assoluta sicurezza una piccola porzione della propria connessione adsl Tiscali e in cambio accede alla rete wi-fi della community su tutto il territorio nazionale”.
Al cliente Tiscali Adsl che aderisce al servizio, spiega la nota, ed entra a far parte della community, è configurato un secondo accesso wi-fi dedicato e indipendente che consente di condividere una piccola porzione della propria connessione adsl con gli altri membri della community presenti sul territorio nazionale. L’attivazione e la fruizione del servizio Tiscali Social Wi-Fi sono gratuite.
L’adesione al servizio è su base volontaria e i clienti adsl che volessero servirsene dovranno fare una richiesta di attivazione. I requisiti, oltre alla presenza di un’utenza Tiscali Adsl, sono legati alle caratteristiche della linea, alla velocità della banda e alle caratteristiche del modem, e vengono verificati in automatico nel momento in cui si fa richiesta di attivazione. Per entrare a far parte della community è sufficiente utilizzare le proprie credenziali del servizio “My Tiscali”.
Una volta perfezionata l’adesione, sulla linea dell’utente iscritto alla community al segnale originario della rete wi-fi principale viene affiancato un segnale secondario (TiscaliWifi) dedicato al servizio Tiscali Social Wi-Fi, un segnale che non inficia minimamente le prestazioni ed il livello qualitativo del servizio domestico principale poiché agisce su un mega di banda a partire dai 6MB in su.
Il servizio sarà inizialmente disponibile in alcune aree selezionate della Sardegna e sarà gradualmente esteso a tutto il territorio nazionale.