IL SONDAGGIO

Solon: futuro in rosa per le cable company europee: revenues e margini in crescita

La banda larga è il principale motore della crescita delle revenues che balzeranno in avanti del 6% di qui al 2016. Lo sostiene Solon Management Consulting, che ha analizzato i conti di 14 player continentali. Assume un ruolo chiave anche l’offerta B2B. Con gli Ott vince la strategia delle alleanze

Pubblicato il 03 Dic 2014

banda-larga-fibra-121130153909

Gli operatori europei del cavo si aspettano un’eccelerazione della loro crescita delle revenues, che si assesterà su un buon +6% di qui al 2016. Anche la redditività è prevista in miglioramento, fino a un margine Ebitda medio del 51% nel 2016. Lo rivela un sondaggio condotto da Solon Management Consulting tra gli executive di 14 operatori europei del cavo di 12 Paesi diversi. Solon conduce il sondaggio ogni due anni in cooperazione con CTAM Europe.

Il sondaggio ha rilevato che i top manager del cavo si sono concentrati sulla Tv di nuova generazione per fronteggiare l’aumento della concorrenza del Dsl, delle società della fibra e anche dei fornitori over-the-top (Ott).

Gli operatori del cavo possono scegliere di competere con aziende Amazon o Netflix sviluppando propri prodotti di video streaming oppure di integrarli nella loro offerta. Il sondaggio ha scoperto che i trend più recenti vanno verso la seconda strategia, come sottolinea Matthias Hamel, managing director di Solon.

La banda larga viene vista come il principale traino delle revenues per gli operatori del cavo, grazie all’aumento della velocità. Nella prima metà del 2013, la velocità media commercializzata dalle aziende del cavo europee era di 48 Mbps ma gli operatori si aspettano di superare i 150 Mbps entro il 2016.

In termini di nuovi segmenti di clientela, l’industria del cavo si sta concentrando soprattuto sui clienti business: il B2B viene percepito come il secondo più importante motore di crescita di qui al 2016 dopo il broadband.

Valuta la qualità di questo articolo

La tua opinione è importante per noi!

EU Stories - La coesione innova l'Italia

Tutti
Analisi
Video
Iniziative
Social
Programmazione europ
Fondi Europei: la spinta dietro ai Tecnopoli dell’Emilia-Romagna. L’esempio del Tecnopolo di Modena
Interventi
Riccardo Monaco e le politiche di coesione per il Sud
Iniziative
Implementare correttamente i costi standard, l'esperienza AdG
Finanziamenti
Decarbonizzazione, 4,8 miliardi di euro per progetti cleantech
Formazione
Le politiche di Coesione UE, un corso gratuito online per professionisti e giornalisti
Interviste
L’ecosistema della ricerca e dell’innovazione dell’Emilia-Romagna
Interviste
La ricerca e l'innovazione in Campania: l'ecosistema digitale
Iniziative
Settimana europea delle regioni e città: un passo avanti verso la coesione
Iniziative
Al via il progetto COINS
Eventi
Un nuovo sguardo sulla politica di coesione dell'UE
Iniziative
EuroPCom 2024: innovazione e strategia nella comunicazione pubblica europea
Iniziative
Parte la campagna di comunicazione COINS
Interviste
Marco De Giorgi (PCM): “Come comunicare le politiche di coesione”
Analisi
La politica di coesione europea: motore della transizione digitale in Italia
Politiche UE
Il dibattito sul futuro della Politica di Coesione
Mobilità Sostenibile
L’impatto dei fondi di coesione sul territorio: un’esperienza di monitoraggio civico
Iniziative
Digital transformation, l’Emilia-Romagna rilancia sulle comunità tematiche
Politiche ue
Fondi Coesione 2021-27: la “capacitazione amministrativa” aiuta a spenderli bene
Finanziamenti
Da BEI e Banca Sella 200 milioni di euro per sostenere l’innovazione di PMI e Mid-cap italiane
Analisi
Politiche di coesione Ue, il bilancio: cosa ci dice la relazione 2024
Politiche UE
Innovazione locale con i fondi di coesione: progetti di successo in Italia
Programmazione europ
Fondi Europei: la spinta dietro ai Tecnopoli dell’Emilia-Romagna. L’esempio del Tecnopolo di Modena
Interventi
Riccardo Monaco e le politiche di coesione per il Sud
Iniziative
Implementare correttamente i costi standard, l'esperienza AdG
Finanziamenti
Decarbonizzazione, 4,8 miliardi di euro per progetti cleantech
Formazione
Le politiche di Coesione UE, un corso gratuito online per professionisti e giornalisti
Interviste
L’ecosistema della ricerca e dell’innovazione dell’Emilia-Romagna
Interviste
La ricerca e l'innovazione in Campania: l'ecosistema digitale
Iniziative
Settimana europea delle regioni e città: un passo avanti verso la coesione
Iniziative
Al via il progetto COINS
Eventi
Un nuovo sguardo sulla politica di coesione dell'UE
Iniziative
EuroPCom 2024: innovazione e strategia nella comunicazione pubblica europea
Iniziative
Parte la campagna di comunicazione COINS
Interviste
Marco De Giorgi (PCM): “Come comunicare le politiche di coesione”
Analisi
La politica di coesione europea: motore della transizione digitale in Italia
Politiche UE
Il dibattito sul futuro della Politica di Coesione
Mobilità Sostenibile
L’impatto dei fondi di coesione sul territorio: un’esperienza di monitoraggio civico
Iniziative
Digital transformation, l’Emilia-Romagna rilancia sulle comunità tematiche
Politiche ue
Fondi Coesione 2021-27: la “capacitazione amministrativa” aiuta a spenderli bene
Finanziamenti
Da BEI e Banca Sella 200 milioni di euro per sostenere l’innovazione di PMI e Mid-cap italiane
Analisi
Politiche di coesione Ue, il bilancio: cosa ci dice la relazione 2024
Politiche UE
Innovazione locale con i fondi di coesione: progetti di successo in Italia

Articoli correlati