BOSTON CONSULTING GROUP

Boston Consulting Group: mobile internet a 230 miliardi nei principali cinque Paesi Ue

Boston Consulting Group: con una crescita annua del 25%, di qui al 2017 i ricavi dal web in mobilità in Italia, Germania, Francia, Uk e Spagna risulteranno più che raddoppiati. Nel nostro Paese il business toccherà i 24 miliardi

Pubblicato il 15 Dic 2014

mobile-120608121153

Con una crescita annua del 25% e un valore stimato di 230 miliardi entro il 2017 per i cinque principali Paesi europei, il mobile Internet è il vero business del futuro. I numeri di una ricerca di The Boston Consulting Group realizzata per Google descrivono le sue potenzialità a partire dai risultati del passato più recente: nel 2013 il mobile Internet ha fatturato 92 miliardi, portando 770 miliardi di benefici per i consumatori e 250mila posti di lavoro.

Entro il 2017, nell’Eu5 (Italia, Germania, Francia, Regno Unito e Spagna), i ricavi del mobile Internet saranno quindi più che raddoppiati, toccando quota 230 miliardi, con un tasso di crescita del 25%, paragonabile a quella registrata sui mercati di Cina e Stati Uniti.

Per il mercato italiano, sempre secondo la ricerca, il settore del mobile Internet arriverà a toccare i 24 miliardi di euro nei prossimi 3 anni.

Oggi l’Italia è il terzo utilizzatore di smartphone in Europa con un tasso di penetrazione del 68% fra i maggiorenni. A livello di sistemi operativi, il mercato italiano appare perfettamente spaccato fra Android e iOS, con una quota sempre più risicata per Windows e BlackBerry.

Una netta maggioranza di consumatori nell’Eu5 sarebbe disposto a rinunciare a più media offline (con la sola eccezione della tv), prima di perdere l’accesso al mobile Internet. Più della metà direbbe no all’alcool, e quasi il 50% al caffè, ai film, all’esercizio fisico per conservare l’accesso.

Uno su cinque è disposto a rinunciare alla macchina di proprietà e il 17% si asterrebbe dal sesso pur di utilizzare la rete in mobilità. Per una minoranza significativa (14%) non c’è prezzo che possa compensare la perdita dell’accesso al mobile Internet.

Valuta la qualità di questo articolo

La tua opinione è importante per noi!

EU Stories - La coesione innova l'Italia

Tutti
Iniziative
Video
Analisi
Iniziative
Parte la campagna di comunicazione COINS
Interviste
Marco De Giorgi (PCM): “Come comunicare le politiche di coesione”
Analisi
La politica di coesione europea: motore della transizione digitale in Italia
Politiche UE
Il dibattito sul futuro della Politica di Coesione
Mobilità Sostenibile
L’impatto dei fondi di coesione sul territorio: un’esperienza di monitoraggio civico
Iniziative
Digital transformation, l’Emilia-Romagna rilancia sulle comunità tematiche
Politiche ue
Fondi Coesione 2021-27: la “capacitazione amministrativa” aiuta a spenderli bene
Finanziamenti
Da BEI e Banca Sella 200 milioni di euro per sostenere l’innovazione di PMI e Mid-cap italiane
Analisi
Politiche di coesione Ue, il bilancio: cosa ci dice la relazione 2024
Politiche UE
Innovazione locale con i fondi di coesione: progetti di successo in Italia
Iniziative
Parte la campagna di comunicazione COINS
Interviste
Marco De Giorgi (PCM): “Come comunicare le politiche di coesione”
Analisi
La politica di coesione europea: motore della transizione digitale in Italia
Politiche UE
Il dibattito sul futuro della Politica di Coesione
Mobilità Sostenibile
L’impatto dei fondi di coesione sul territorio: un’esperienza di monitoraggio civico
Iniziative
Digital transformation, l’Emilia-Romagna rilancia sulle comunità tematiche
Politiche ue
Fondi Coesione 2021-27: la “capacitazione amministrativa” aiuta a spenderli bene
Finanziamenti
Da BEI e Banca Sella 200 milioni di euro per sostenere l’innovazione di PMI e Mid-cap italiane
Analisi
Politiche di coesione Ue, il bilancio: cosa ci dice la relazione 2024
Politiche UE
Innovazione locale con i fondi di coesione: progetti di successo in Italia

Articoli correlati