Wind e Anci insieme per promuovere il “Wind Transparency Forum”, una innovativa piattaforma editoriale che raccoglie e valorizza i progetti più significativi legati alla trasparenza, in Italia e all’estero. Una redazione costituita ad hoc, racconterà quanto di positivo sta avvenendo grazie alla condivisione aperta di dati e informazioni ed alle nuove forme di collaborazione on-line. Anche gli stessi utenti del web potranno segnalare e raccontare direttamente sul “Wind Transparency Forum” le esperienze più interessanti e utili, con l’obiettivo di diffonderle e condividerle con la rete.
Le idee migliori, suddivise nelle categorie “Istituzioni”, “Servizi” e “Progetti Digitali”, più “Le vostre storie”, categoria dedicata alle esperienze dirette degli utenti, verranno selezionate da un apposito Comitato Scientifico e riceveranno i “Wind Transparency Awards”, i Premi della Trasparenza. Wind, con questa iniziativa, promuove il valore della trasparenza che da anni caratterizza il suo approccio al mercato ed, in particolare, la sua relazione con i clienti.
In virtù della sinergia con l’Associazione dei Comuni italiani, sarà proprio l’Anci a segnalare le esperienze più significative messe in pratica dai Comuni su temi di Transparency quali partecipazione, legalità, open data. Anci e Wind hanno anche firmato il “Protocollo Smart Cities”, accordo che prevede una serie di servizi digitali legati alla mobilità dei cittadini.