La Tv convergente è tra le star del Ces 2015 di Las Vegas, insieme alle auto intelligenti e connesse, ai droni di ultima generazione.
Proprio in queste ore al principale appuntamento mondiale nel campo delle nuove tecnologie che si sta svolgendo in Nevada è stata annunciata la partnership tra Roku, società californiana che produce set-top-box per la tv connessa, Netflix, leader mondiale della tv online e on demand e Tcl, azienda cinese produttrice di Tv, quarta al mondo dopo Samsung, Sony ed Lg. Un’alleanza tra giganti dell’elettronica e Ott della televisione online per lo sviluppo del settore, spingendo sulla diffusione delle nuove generazioni degli smart tv connessi e 4K (Ultra HD). Al centro della partnership c’è la realizzazione e la vendita di una serie di modelli di smart tv 4K marchiate Roku, per le quali Netflix fornirà un ampio catalogo di contenuti in Ultra HD per valorizzare le potenzialità dei nuovi televisori connessi.
Le Roku Tv, anticipano da Italia Oggi, saranno dotate dello stesso sistema operativo che si trova nei set-top-box esterni, mentre nei prossimi mesi partiranno le collaborazioni con l’azienda cinese Haier e Insignia (il brand di Best Buy), anche se per questi ultimi due si ipotizza l’uscita, in un primo momento, di modelli Roku Tv Full HD, che per affermarsi sul mercato punteranno su un prezzo particolarmente aggressivo.
Sempre al Ces2015 Netflix ha anche presentato i propri certificati di qualità (Netflix recommended tv), come garanzia per una migliore visione in streaming, per i modelli di smart tv di Sony Electronics, LG Electronics, Sharp Electronics e Vizio.