Computerlinks SpA, distributore a valore aggiunto specializzato in
e-Security ed e-Business, continua a crescere anche in un anno non
facile per l’IT come il 2009. Il fatturato in Italia è infatti
cresciuto del 12%, attestandosi a quota 37,5 milioni di euro
rispetto ai 33,4 milioni di euro del 2008, con ottimi risultati
lungo tutte le aree di business e un importante contributo da parte
delle nuove offerte del 2009, tra cui i Professional Services e il
Training.
Fedele alla propria mission di offrire sempre maggior valore
aggiunto ai propri partner, nel 2009 Computerlinks ha infatti
spinto l’acceleratore sui Professional Services, dopo averli
introdotti sul nostro mercato verso la fine del 2008. Il riscontro
dei clienti è stato più che lusinghiero, con un fatturato che
alla fine dell’anno ha raggiunto un totale di dieci volte
superiore rispetto all’anno precedente, ponendo le basi per una
ulteriore crescita significativa per il 2010. Sempre nel corso del
2009, i Professional Services di Computerlinks hanno conseguito
l’importante certificazione Tuv Rheinland con validità in tutta
Europa, che viene rilasciata in base ad accurati test indipendenti
sui servizi offerti, con accertamenti diretti sui tempi di risposta
nella risoluzione delle diverse problematiche.
Notevoli investimenti sono stati effettuati anche nel Training, con
un significativo incremento nell’offerta formativa complessiva,
anche in conseguenza dell’aumento del numero di vendor
distribuiti. I riscontri del mercato sono stati ottimi anche per la
nuova offerta del Training virtuale, lanciata nella seconda metà
del 2009.
Tra le altre tappe significative del 2009 della filiale italiana,
è da segnalare in particolare l’inaugurazione della nuova sede
di Roma, che si è aggiunta alla sede di Bolzano e a quella di
Milano, con il preciso scopo di consolidare la presenza sul
territorio del Centro-Sud Italia. Una scommessa vinta, che ha già
portato come frutto l’organizzazione dell’evento Computerlinks
University anche a Roma, che si svolgerà il 22 aprile 2010 proprio
per offrire ulteriori opportunità di business ai reseller del
Centro Sud del paese, aggiungendosi alla tradizionale tappa
autunnale di Verona, giunta con successo alla sua settima
edizione.
Da menzionare infine, tra i fattori che hanno consentito l’ottimo
risultato 2009 di Computerlinks, il successo dei progetti
realizzati in collaborazione con i reseller più qualificati, per
consentire alle aziende di uniformarsi alle nuove disposizioni in
materia di privacy e di sicurezza dei dati personali.
“Anche il 2009 è stato un anno per noi positivo, che ci ha
consentito di rafforzare ulteriormente la nostra solida presenza
sul mercato italiano”, sottolinea Federico Marini, Amministratore
Delegato di Computerlinks SpA. “Grazie al continuo focus
sull’arricchimento dell’offerta e dei servizi a valore rivolti
ai nostri partner, abbiamo dato modo ai nostri clienti di
individuare e realizzare nuove opportunità di business. Rientrano
in questo ambito la spinta sui Professional Services e sul
Training, oltre all’ottimizzazione del portfolio dei vendor
distribuiti.”