Apple ha acquisito la società londinese Semetric, con la prospettiva di lanciare a breve un servizio di streaming concorrenziale rispetto a Spotify.
A rivelarlo è stata una fonte informata dell’acquisizione, precisando che Semetric fornisce un servizio di analisi delle vendite di brani musicali, dei download illegali e delle citazioni sui social-network. Lo scorso ottobre un rappresentante legale di Apple è entrato nel consiglio di amministrazione di Semetric, ha riferito il blog britannico Music Ally citando documenti pubblici.
Un portavoce della società di Cupertino ha ricordato come “Apple acquisti ogni tanto piccole società tecnologiche e generalmente non fornisce i dettagli dei motivi alla base delle acquisizioni o eventuali progetti”. Musicmetric, lo strumento svilupppato da Semetric, consente a servizi di streaming come Spotify di fornire analisi agli autori per tracciare i propri contenuti.
“Gli artisti non sanno effettivamente quanto delle loro creazioni viene ascoltato e chi lo ascolta”, ha fatto presente Mark Mulligan, direttore ricerche di Midia Research. Le analisi fornite da Semetric potrebbero consentire a Apple di creare un servizio di streaming musicale “amichevole” nei confronti degli artisti, ha aggiunto Mulligan.