Mobile, ecco la top ten delle tecnologie 2010

Dal Bluetooth di nuova generazione alla banda larga passando per Gps e apps platform: Gartner stila il decalogo delle innovazioni protagoniste del biennio 2010-2011. Nick Jones: “Incideranno su tutte le strategie aziendali”

Pubblicato il 24 Mar 2010

Le dieci tecnologie mobili che conosceranno un’evoluzione
significativa fino a tutto il 2011 e incideranno nel breve termine
sulle strategie dell’industria: le ha individuate la società di
ricerche Gartner, che discuterà dei futuri trend del wireless in
occasione del summit Wireless, networking & communications del
19-21 aprile, a San Diego. Gli analisti ritengono che gli
investimenti in applicazioni e tecnologie mobili cresceranno fino a
tutto il 2011 man mano che le aziende usciranno dalla crisi
economica e faranno ripartire la spesa mobile sia sul lato B2E
(business-to-employee) che su quello B2C
(business-to-consumer).

"Tutte le aziende dovrebbero avere le antenne puntate su
queste 10 tecnologie mobili perché la loro evoluzione inciderà
sulle strategie aziendali”, dichiara Nick Jones, vice president e
analista della Gartner. "Un numero significativo di
consumatori o di dipendenti le adotterà o comunque si aspetterà
che siano disponibili. Sono tecnologie che potranno rispondere alle
sfide principali che le aziende dovranno affrontare di qui a tutto
il 2011”.

Innanzitutto, occhi aperti sul Bluetooth: le due
nuove versioni (3 e 4) usciranno entro il 2011. Bluetooth 3 userà
l’802.11 per una trasmissione dati ancora più veloce, mentre il
Bluetooth 4 introdurrà una nuova modalità low-energy (LE) che
permetterà la comunicazione con periferiche e sensori esterni.
Entrambe le versioni includeranno aggiornamenti che migliorano la
vita della batteria e la sicurezza. Secondo gli esperti della
Gartner, Bluetooth 3 faciliterà tutte le attività, sia a livello
consumer che corporate, che richiedono grande ampiezza di banda
(come il download di immagini e video dai cellulari). Il Bluetooth
LE abiliterà invece nuove funzioni basate sui sensori per aziende
di settori come la sanità e il controllo ambientale.

Il web mobile è un’altra tecnologia da seguire
con attenzione: entro il 2011, più dell’85% dei cellulari
venduti in tutto il mondo includerà qualche tipo di browser. Sui
mercati maturi, come l’Europa occidentale e il Giappone, circa il
60% dei cellulari distribuiti dai produttori sarà costituito da
smartphone con sofisticate capacità di navigazione Internet. La
crescita degli smartphone con schermi relativamente grandi e ad
alta risoluzione spingerà sempre più utenti ad accedere ai siti
Internet sui device mobili, dando nuovo stimolo alle applicazioni
B2C. Per la Gartner, sui mercati maturi, il mobile web sarà la
tecnologia leader per le applicazioni B2C mobili fino a tutto il
2012.

Importanti anche i widget mobili. I widget sono
applicazioni web installabili che usano tecnologie come JavaScript
e Html. Sono supportati da molti cellulari. Nonostante la mancanza
di standard, i widget rappresentano un sistema immediato per
offrire applicazioni, in particolare quelle che hanno a che fare
con l’aggiornamento di dati in tempo reale (meteo, notifica
email, blog, informazioni) e, nota la Gartner, permettono di
misurare la domanda di una determinata applicazione su una
specifica piattaforma.

Strumenti di sviluppo delle applicazioni mobili
indipendenti dalla piattaforma
. Il consolidamento delle
piattaforme mobili non avverrà prima del 2012 e in alcuni mercati
potranno convivere cinque o più piattaforme diverse. Di
conseguenza, diventeranno molto ricercati gli strumenti che
facilitano l’operazione di portare applicazioni mobili su
piattaforme disparate. Questi strumenti di sviluppo delle
applicazioni indipendenti dalla piattaforma offrono un equivalente
molto comodo al codice nativo: si scrive una volta sola e funziona
dappertutto. Si riduce così il costo di produrre e supportare
applicazioni multi-piattaforma.

Altro trend da non sottovalutare: gli App Store. I
negozi di applicazioni saranno il principale (e, in alcuni casi,
l’unico) modo per distribuire applicazioni agli smartphone e ad
altri device mobili. Gli App store offrono anche una serie di
funzionalità a sostegno del business, specialmente utili per le
piccole aziende. Secondo la Gartner i negozi di applicazioni
avranno un ruolo nelle strategie B2C e B2E delle aziende: per
esempio, saranno un canale di distribuzione per le applicazioni
mobili e un canale commerciale per vendere applicazioni e
contenuti.

Più importanza agli strumenti di localizzazione.
Entro la fine del 2011, più del 75% dei device venduti sui mercati
maturi includerà un Gps. Il Gps sarà il mezzo principale, anche
se non l’unico, per stabilire la posizione del cellulare. Dove il
Gps non può funzionare, saranno importanti il Wi-fi e i sistemi
Id. Anche le applicazioni per la localizzazione daranno stimolo a
nuove applicazioni B2E e B2C, ma le aziende dovranno stare attente
alle questioni della privacy, regolate in modo diverso nei diversi
Paesi.

Broadband mobile. Nel corso del 2010 e del 2011,
le reti mobili miglioreranno la loro performance e il wireless
broadband ultra-veloce sarà sempre più diffuso. Ciò aumenterà
di pari passo la gamma di applicazioni che possono essere rese
direttamente disponibili su cellulare e non richiedono più la
linea fissa. Il networking cellulare embedded diventerà una
caratteristica standard per molti computer portatili aziendali e
abiliterà una serie di altri device come e-book e media
player.

Touchscreen. I touchscreen stanno emergendo come
l’interfaccia utente dominante per i cellulari con schermo grande
e saranno in oltre il 60% dei device mobili distribuiti in Europa
occidentale e Nord America nel 2011. Le aziende dovranno sfruttare
le nuove tecnologie, come l’haptics, per creare una user
experience unica e differenziarsi dalla concorrenza.

M2M. Molti fornitori di servizi di rete hanno
ampliato il loro impegno nel settore del machine to machine (M2M)
nel 2009, per cui la Gartner ritiene che diverse opzioni di servizi
M2M, sia a livello nazionale che multinazionle, saranno disponibili
sui mercati maturi quest’anno e nel prossimo. Il mercato
dell’M2M è molto frammentato ma cresce a un ritmo di oltre il
30% l’anno. Tra le applicazioni chiave ci sono le smart grid, la
sicurezza/sorveglianza, il monitoraggio da remoto, le tecnologie
presso il punto vendita.

Sicurezza indipendente dal device. Si tratta di
una serie di tecnologie per la sicurezza che permettono di offrire
applicazioni che sono protette ma meno strettamente legate a
specifici device o a specifiche piattaforme e che, in molti casi,
non richiedono di installare sul client strumenti di security. La
Gartner cita come esempi le architetture thin-client, le
applications as a service (Asp), forme di controllo degli accessi
alla rete (Nac) indipendenti dalla piattaforna, virtualizzazione,
servizi di sicurezza hosted. Non garantiscono il rigore della
sicurezza tradizionale, ma un mix di tali strumenti può permettere
di fornire applicazioni che girano su device diversi e riducono di
molto i rischi.

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