IL BILANCIO

Huawei: 2014 da ricordare per la divisione consumer, ricavi a +30%

Il fatturato si attesta sui 12,2 miliardi. Vendite in crescita: volano gli smartphone (+45%). Richard Yu: “La decisione di puntare su prodotti di fascia medio-alta ha dato i suoi frutti”

Pubblicato il 27 Gen 2015

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Bilancio positivo per la divisione Consumer di Huawei. Nel 2014 il fatturato relativo alle vendite è aumentato del 30% anno su anno e si attesta su 12,2 miliardi di dollari, superando per la prima volta la soglia dei 10 miliardi di dollari. Le vendite dei dispositivi Huawei sono cresciute del 7,8%, per un totale di 138 milioni di prodotti distribuiti nel 2014, tra cui 75 milioni di smartphone, con una crescita del 45% rispetto al 2013.

“La decisione di puntare su prodotti di fascia medio-alta ha dato i suoi frutti, con straordinari risultati raggiunti nel 2014 in diversi ambiti, tra cui la ricerca e sviluppo di prodotto, la riconoscibilità del brand, lo sviluppo del canale e la crescita della quota di mercato, che ha ulteriormente consolidato la terza posizione nel mercato degli smartphone a livello mondiale – spiega Richard Yu, ceo di Huawei Consumer BG – Il brand Huawei sta continuando a crescere in maniera significativa e l’azienda è stata recentemente inclusa nella classifica ‘Top 100 Global Brands 2014’ stilata da Interbrand”.

Uno dei più significativi risultati conseguiti nel 2014 è relativo alla vendita di smartphone di fascia medio-alta, con un incremento del 18%. Le vendite di Huawei Ascend P7, uno dei prodotti di punta, hanno raggiunto i 4 milioni di unità nei primi sei mesi dal lancio del prodotto a Parigi nel maggio 2014, mentre Huawei Ascend Mate7 ha registrato un enorme successo in tutti i mercati specialmente nell’ambito business, raggiungendo oltre 2 milioni di unità vendute in soli tre mesi dal suo lancio sul mercato, avvenuto lo scorso settembre.

Degna di nota è anche la crescita registrata nell’open market (incluso l’e-commerce), pari al 41% dei ricavi totali. La divisione Consumer di Huawei può contare su 630 negozi a marchio Huawei (dato di fine 2014), contribuendo fortemente a valorizzare l’esperienza d’acquisto dei consumatori, sia online che offline.

Iniziative di web marketing hanno contribuito a rafforzare la riconoscibilità del brand Huawei in tutto il mondo e ad accrescere la popolarità dei nostri dispositivi di fascia medio-alta tra i consumatori. Una recente ricerca condotta da Ipsos sui consumatori di 32 paesi ha rilevato che la riconoscibilità del brand Huawei è passata dal 52% nel 2013 al 65% nel 2014: infatti quasi 2/3 degli intervistati in questi paesi conosce il brand Huawei. Secondo Ipsos, i Net Promoter Score di Huawei (consumatori che hanno consigliato prodotti Huawei ad altri) hanno raggiunto il 43%, collocandolo tra i primi tre marchi presi in esame dalla ricerca. Huawei è inoltre tra i primi tre classificati in termini di “Brand Momentum”, confermando il successo di Huawei nel migliorare la brand experience per i suoi consumatori e rafforzando ulteriormente il proprio vantaggio competitivo nel mercato globale.

“In futuro, la divisione Consumer di Huawei ha l’obiettivo di confermare la crescita registrata nel 2014, consolidare ulteriormente la posizione di leader nel mercato degli smartphone di fascia medio-alta e raggiungere 100 milioni di unità vendute nel 2015”, conclude Yu.

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