“A fine maggio dell’anno scorso abbiamo approvato in Giunta l’Agenda digitale lombarda 2014-2018, con cui vogliamo dare una spinta alla crescita digitale del territorio lombardo, massimizzando anche i benefici economici derivanti dall’utilizzo delle tecnologie informatiche. Entro la fine del 2015 sarà coperto dalla banda ultralarga il 98% del nostro territorio. Vogliamo dare anche a chi vive e lavora in un piccolo Comune di montagna la possibilità di accesso al web che si ha nel centro di Milano”.
Lo ha detto Roberto Maroni, presidente della Regione Lombardia, partecipando oggi al secondo “Internet of everything italian forum” organizzato a Milano da Cisco.
Maroni ha sottolineato che la Lombardia ha una “naturale vocazione alla ricerca e all’innovazione”, che l’amministrazione “sostiene con progetti, azioni concrete e risorse”, con l’obiettivo di rendere il territorio “più attrattivo e competitivo”.
Maroni ha ricordato come Regione Lombardia in materia di innovazione digitale sia molto più avanti di altre Regioni o Amministrazioni pubbliche, avendo già introdotto “la fatturazione e la ricetta medica digitale. E – ha sottolineato – per evitare che ci sia troppo divario fra l’apparato della Regione e quello di altre Amministrazioni pubbliche, ci siamo assunti il compito di sviluppare un’iniziativa comune a tutte le Istituzioni per trovare standard comuni”.