Volano i profitti di Facebook: nel quarto trimestre ha registrato un incremento del 34% in scia alla persistente crescita della raccolta pubblicitaria in ambito Mobile.
Il social network ha aumentato il proprio impegno per accrescere la sua esposizione alla telefonia mobile negli ultimi anni ed nel trimestre al 31 dicembre ha visto la relativa raccolta pubblicitaria salire al 69% del totale, rispetto al 66% del terzo trimestre e al 59% di un anno fa.
Al contempo Facebook ha visto un ulteriore incremento degli utenti mensili attivi, saliti a 1,39 miliardi, dagli 1,35 miliardi del terzo trimestre e dagli 1,23 miliardi degli ultimi tre mesi del 2014. Inoltre gli utenti attivi giornalieri sono saliti a 890 milioni, contro gli 864 milioni del periodo luglio settembre e i 757 milioni di un anno fa.
In crescita sono però risultati anche i costi, balzati dell’87% anno su anno a 2,72 miliardi in scia in particolare al raddoppio delle spese per Ricerca e Sviluppo. Nel complesso Facebook ha registrato un utile netto nel trimestre di 701 milioni di dollari, contro i 523 milioni di un anno fa, per un Eps in miglioramento da 20 a 25 centesimi di dollaro. L’utile per azione, al netto di componenti atipiche, è inoltre salito da 32 a 54 centesimi, cinque in più rispetto alle attese del consenso elaborato da Thomson Reuters.
Infine i ricavi sono aumentati del 49% a 3,85 miliardi, a fronte della crescita tra il 40% e il 47% attesa dai vertici aziendali.