LA PARTNERSHIP

Google si accorda con Twitter: i “cinguettii” tra i risultati di ricerca

La partnership porterà i post da 140 caratteri nelle Serp del motore di ricerca non appena questi saranno pubblicati

Pubblicato il 05 Feb 2015

google-news-141211112303

Secondo quanto riferito da Bloomberg, Twitter e Google avrebbero trovato un accordo per mostrare più velocemente, e in modo più esaustivo, i tweet nelle pagine dei risultati del motore di ricerca.

La partnership porterà i post da 140 caratteri nelle SERP (pagine dei risultati) del motore di ricerca non appena questi saranno pubblicati, ovvero senza dover attendere la scansione da parte del crawler di bigG. La finalità è quella di condurre un numero sempre maggiore di navigatori sulle pagine del sito di microblogging, anche quelli non iscritti alla piattaforma.

Twitter estende dunque anche a Google una forma di collaborazione già attiva da tempo con Bing e Yahoo!, nel tentativo di incrementare il proprio tasso di crescita (al momento il numero di utenti attivi su base mensile è pari a 284 milioni) e attirare così l’attenzione di nuovi inserzionisti.

Finora Google, per catalogare i tweet e i relativi link, ha dovuto di volta in volta analizzare la grande quantità di messaggi pubblicati ogni secondo sul social network. L’indicizzazione era spesso imprecisa e il motore di ricerca finiva per perdersi per strada molti tweet. Le cose erano migliorate tra il 2009 e il 2011, quando le due aziende coooperarono per rendere più facili da trovare i tweet attraverso Google. Ma nel 2011 i manager di Twitter decisero di interrompere la collaborazione, confidando in questo modo di incentivare i sistemi di ricerca del social network per trovare i tweet e di conseguenza di rendere Twitter più utilizzato.

Questa soluzione non diede grandi risultati ed ebbe solo l’effetto di rendere i tweet molto più difficili da trovare, penalizzando la ricerca di contenuti su Twitter da parte dei non iscritti. Il rinnovato accordo dovrebbe permettere di migliorare le cose e di far conoscere Twitter anche a chi non è iscritto, cosa fondamentale per aumentare gli attuali 284 milioni di iscritti.

Valuta la qualità di questo articolo

La tua opinione è importante per noi!

EU Stories - La coesione innova l'Italia

Tutti
Analisi
Video
Iniziative
Social
Programmazione europ
Fondi Europei: la spinta dietro ai Tecnopoli dell’Emilia-Romagna. L’esempio del Tecnopolo di Modena
Interventi
Riccardo Monaco e le politiche di coesione per il Sud
Iniziative
Implementare correttamente i costi standard, l'esperienza AdG
Finanziamenti
Decarbonizzazione, 4,8 miliardi di euro per progetti cleantech
Formazione
Le politiche di Coesione UE, un corso gratuito online per professionisti e giornalisti
Interviste
L’ecosistema della ricerca e dell’innovazione dell’Emilia-Romagna
Interviste
La ricerca e l'innovazione in Campania: l'ecosistema digitale
Iniziative
Settimana europea delle regioni e città: un passo avanti verso la coesione
Iniziative
Al via il progetto COINS
Eventi
Un nuovo sguardo sulla politica di coesione dell'UE
Iniziative
EuroPCom 2024: innovazione e strategia nella comunicazione pubblica europea
Iniziative
Parte la campagna di comunicazione COINS
Interviste
Marco De Giorgi (PCM): “Come comunicare le politiche di coesione”
Analisi
La politica di coesione europea: motore della transizione digitale in Italia
Politiche UE
Il dibattito sul futuro della Politica di Coesione
Mobilità Sostenibile
L’impatto dei fondi di coesione sul territorio: un’esperienza di monitoraggio civico
Iniziative
Digital transformation, l’Emilia-Romagna rilancia sulle comunità tematiche
Politiche ue
Fondi Coesione 2021-27: la “capacitazione amministrativa” aiuta a spenderli bene
Finanziamenti
Da BEI e Banca Sella 200 milioni di euro per sostenere l’innovazione di PMI e Mid-cap italiane
Analisi
Politiche di coesione Ue, il bilancio: cosa ci dice la relazione 2024
Politiche UE
Innovazione locale con i fondi di coesione: progetti di successo in Italia
Programmazione europ
Fondi Europei: la spinta dietro ai Tecnopoli dell’Emilia-Romagna. L’esempio del Tecnopolo di Modena
Interventi
Riccardo Monaco e le politiche di coesione per il Sud
Iniziative
Implementare correttamente i costi standard, l'esperienza AdG
Finanziamenti
Decarbonizzazione, 4,8 miliardi di euro per progetti cleantech
Formazione
Le politiche di Coesione UE, un corso gratuito online per professionisti e giornalisti
Interviste
L’ecosistema della ricerca e dell’innovazione dell’Emilia-Romagna
Interviste
La ricerca e l'innovazione in Campania: l'ecosistema digitale
Iniziative
Settimana europea delle regioni e città: un passo avanti verso la coesione
Iniziative
Al via il progetto COINS
Eventi
Un nuovo sguardo sulla politica di coesione dell'UE
Iniziative
EuroPCom 2024: innovazione e strategia nella comunicazione pubblica europea
Iniziative
Parte la campagna di comunicazione COINS
Interviste
Marco De Giorgi (PCM): “Come comunicare le politiche di coesione”
Analisi
La politica di coesione europea: motore della transizione digitale in Italia
Politiche UE
Il dibattito sul futuro della Politica di Coesione
Mobilità Sostenibile
L’impatto dei fondi di coesione sul territorio: un’esperienza di monitoraggio civico
Iniziative
Digital transformation, l’Emilia-Romagna rilancia sulle comunità tematiche
Politiche ue
Fondi Coesione 2021-27: la “capacitazione amministrativa” aiuta a spenderli bene
Finanziamenti
Da BEI e Banca Sella 200 milioni di euro per sostenere l’innovazione di PMI e Mid-cap italiane
Analisi
Politiche di coesione Ue, il bilancio: cosa ci dice la relazione 2024
Politiche UE
Innovazione locale con i fondi di coesione: progetti di successo in Italia

Articoli correlati