Ludovico Einaudi diffida il Movimento 5 Stelle. I grillini nei giorni scorsi hanno utilizzato un brano dell’autore come sottofondo per un video – “Fuori dall’euro” – promozionale del referendum sul ritorno alla Lira. Il maestro, spiega lo staff, “non ha mai autorizzato né intende autorizzare l’uso di sue musiche all’interno di spot o filmati di qualsiasi natura politica o propagandistica”. Per questo, viene sottolineato, si richiede “la rimozione del brano dal filmato”
“In questi giorni è stato divulgato un video di propaganda politica contenente uno dei brani più noti di Ludovico Einaudi – si legge ne post sulla pagina Facebook di Einaudi – Si vuole rendere noto che il Maestro Einaudi non ha mai autorizzato né intende autorizzare l’uso di sue musiche all’interno di spot o filmati di qualsiasi natura politica o propagandistica. Il video che sta circolando in questi giorni sul web ha utilizzato il brano in modo illegittimo senza interpellare né l’artista né i detentori dei diritti. Per questo motivo è stata richiesta la rimozione del brano dal filmato”.
Nel video NoEuro la senatrice grillina Paola Taverna dice che “uscire dall’euro è possibile ma abbiamo bisogno del tuo aiuto! Fai girare questo video e firma anche tu”.