IL SONDAGGIO

Lo smartphone non prende bene in azienda? Ecco quanto costa il tempo sprecato

Secondo un sondaggio svolto nel Regno Unito le aziende bruciano oltre 30 milioni di sterline a settimana. Ciascun lavoratore spreca un’ora del proprio tempo alla ricerca di un segnale adeguato all’interno degli edifici

Pubblicato il 09 Feb 2015

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Le aziende in Gran Bretagna perdono 32,7 milioni di sterline (44 milioni di euro) a settimana perché il 43% dei loro dipendenti passa un’ora o più alla ricerca di un segnale mobile adeguato per effettuare telefonate di lavoro dal cellulare. E’ la conclusione cui arriva un sondaggio condotto in Uk tra 2.000 dipendenti e top manager di aziende di varie dimensioni. Il sondaggio è stato condotto da OnePoll per conto di ip.access, società che fornisce soluzioni per le aziende basate sulle small cell.

Nonostante dunque il sondaggio sia legato a un interesse specifico del committente, resta il problema della copertura indoor che spesso affligge consumatori e aziende. Secondo ip.access, chi lavora in un ufficio in Gran Bretagna passa, complessivamente, 2,53 milioni di ore a settimana alla ricerca di una copertura adeguata per effettuare le chiamate mobili; questo succede perché il 61% dei dipendenti d’azienda ha una copertura mobile carente o di qualità alterna nel luogo di lavoro.

“Qui c’è un problema fondamentale per aziende e operatori mobili”, commenta Gavin Ray, SVP products and marketing di ip.access. “E’ incredibile che, in un’epoca in cui esistono frigoriferi che ci dicono se abbiamo finito il latte, dobbiamo ancora affrontare un problema antiquato come il segnale mobile indoor a singhiozzo. La ricerca di segnale ruba tempo al lavoro in azienda”.

La ricerca mostra anche il 42% degli utenti non sa che esistono tecnologie che possono migliorare un segnale mobile carente in ufficio e solo il 15% ha sentito parlare delle small cell come possibile soluzione a questo problema. Tutte le aziende sono colpite: il 62% dei dipendenti del settore finanziario soffre di cattiva ricezione mobile e il 59% di chi lavora nel settore pubblico lamenta lo stesso problema; persino il 50% di chi è dipendente di un’impresa delle telecomunicazioni dice che il segnale mobile in ufficio è inadeguato.

“Le aziende britanniche stanno usando le più avanzate e innovative tecnologie per snellire i loro processi e aumentare i guadagni e un segnale mobile affidabile è una necessità di base: un cattivo segnale indoor ha un effetto dannoso sulla produttività e flessibilità della forza lavoro”, indica Ray, secondo cui gli operatori mobili dovrebbero affrontre il problema della copertura all’interno degli edifici con urgenza e considerare soluzioni come le small cell.

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