Lo show non è ancora cominciato ma il Festival di Sanremo ha già fatto registrare 57.756 tweet postati da 11.418 utenti, esattamente il doppio rispetto all’ anno scorso.
E’ quanto rileva AudiSanremo, l’ osservatorio di Radio Italia e Reputation Manager che da oggi fino al termine del Festival monitorerà il seguito sui social ottenuto dal programma nel corso di ogni serata. Il giorno seguente ad ogni puntata, Radio Italia e Reputation Manager diffonderanno i dati AudiSanremo sull’ audience e l’ interazione generata sui social relativamente alla trasmissione, ai cantanti, ai conduttori, agli ospiti e agli eventi piu’ significativi della serata.
Sinora, il cinguettio più retwittato è quello di Emma: “Buongiorno si parte !!! #Sanremo2015 #tutticantanosanremo http://t.co/LQEWg6WhIq“, che posta su Instagram una mini-clip dove canta “perché Sanremo è Sanremo”. Reputation Manager è leader in Italia nell’ analisi della reputazione on line dei brand e delle figure di rilievo pubblico. Nata nel 2004, su iniziativa di Andrea Barchiesi, che oltre che fondatore ne è oggi il Ceo, è la prima società ad aver introdotto in Italia il concetto di “ingegneria reputazionale”.
Nel 2011 ha vinto il Premio Nazionale dell’ Innovazione conferito dall’ allora presidente della Repubblica Giorgio Napolitano. Nel 2012 ha introdotto sul mercato AudiSocial Tv, il primo osservatorio italiano sulla social tv; WebPolitics, osservatorio sul posizionamento, il gradimento e l’ influenza dei politici italiani in rete, e My Reputation, il primo sito per monitorare da soli la propria identita’ digitale