Imprese, famiglie e utenti singoli connessi con elettrodomestici, luci e impianti di riscaldamento che si possono controllare a distanza con il proprio smartphone: una comunità, fatta di sensori e di persone fisiche, in grado di dare vita a reti elettriche, case e città intelligenti, ottimizzando i consumi energetici.
E’ questa la mission di Beessmart, startup campana che lancia la prima piattaforma per la vendita di prodotti e servizi nel mercato dell’Internet delle cose. La piattaforma di Beessmart mette in comunicazione le aziende più innovative del settore con i clienti finali: famiglie, aziende e attività commerciali. “L’obiettivo del nostro progetto è quello di contribuire allo sviluppo dell’Internet delle cose in ogni settore, dalla smart home alla smart city, fino alle aree di interesse personale: in rete, a regime, ci saranno oltre 400 imprese”, spiega il direttore commerciale di Beessmart, Giacomo Maisto.
Tra marzo e aprile, Beessmart presenterà il suo piano in tutte le Regioni e annuncerà nuovi accordi e partnership. Tra i progetti che saranno presentati sabato figurano gli accordi con società di energia e gas per agevolare il risparmio energetico attraverso una soluzione in bolletta innovativa, mai sperimentata nel mercato italiano per questo settore. Un accordo di partnership esclusivo per l’Italia sarà quello con microBees: una soluzione ‘all in one’ in grado di controllare gli interruttori di casa a distanza, di monitorare l’assorbimento di energia degli elettrodomestici e di realizzare automazioni intelligenti che permettono a una casa o a un ufficio di diventare ‘smart’ a un costo accessibile per tutti.