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Ericsson: “Il futuro delle telco è nell’all digital”

Lanciata l’offerta “Digital telco transformation” indirizzata agli operatori tlc. Tra i primi a usufruirne Telecom Italia Digital Solution, Claudio Contini: “Al centro customer experience e numero di utenti”

Pubblicato il 23 Feb 2015

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L’obiettivo è introdurre sul mercato e monetizzare i servizi digitali richiesti dai clienti, che si dispiegano su quattro assi principali: informazione, intrattenimento, finanza e sanità. Per raggiungerlo le telco hanno bisogno di un nuovo modello operativo, e per facilitare questo cambiamento, Ericsson lancia l’offerta Digital Telco Transformation, che combina servizi di consulenza e di system integration con il più completo portfolio Oss/Bss (operation and Business support System) del settore.

“Per essere considerato digitale, l’operatore deve essere in grado di offrire un’esperienza coerente su tutti i canali che utilizza per interagire con il cliente, partendo dai punti vendita fino ad arrivare ad Internet – spiegano da Ericsson – I digital telco dovrebbero inoltre essere in grado di vendere senza soluzione di continuità, fare upselling e fidelizzare i clienti, fornendo loro gli strumenti per gestire le operazioni in autonomia. Gli altri requisiti includono i processi di attivazione di un servizio quasi in tempo reale, una gestione efficace e integrata dei dati provenienti sia dall’interno dell’azienda sia da canali esterni, e la capacità di offrire una customer experience di alto livello”.

Telecom Italia Digital Solution, parte del gruppo Telecom Italia, ha scelto di intraprendere questo percorso. “La customer experience e il numero di utenti sono le nuove fonti di guadagno – afferma Claudio Contini, Ceo di Telecom Italia Digital Solution – Oggi come non mai, il cliente è al centro. Solo comprendendo la necessità di cambiare radicalmente il nostro modo di fare business possiamo continuare ad essere rilevanti per i nostri clienti.”

”Molti operatori sono consapevoli della necessità sempre più impellente di trasformarsi in società di telecomunicazioni digitali – aggiunge Paolo Colella, vice president e head of consulting and systems integration di Ericsson – ma pochi sono a conoscenza dei passaggi necessari per diventarlo”.

”I primi passi sono essenziali – conclude Contini – La pianificazione comporta una revisione degli obiettivi strategici dell’azienda, la valutazione del contesto attuale e una tabella di marcia basata sulle aree coinvolte come le persone, i processi e gli strumenti che, se combinati correttamente, aiuteranno a orientare il percorso di trasformazione nella giusta direzione”.

Ericsson mostrerà tecnologie all’avanguardia, servizi e innovazioni durante il Mobile World Congress 2015 di Barcellona. ”La networked society – spiegano da Ericsson – sta trasformando intere industrie. Gli strumenti Ict sono diventati risorse quotidiane fondamentali per il business, le persone e la società. Ericsson è un pioniere con il software, i servizi e le soluzioni hardware che guidano lo sviluppo della mobilità, del cloud e della banda larga, creando le basi per nuovi ecosistemi e per la trasformazione delle industrie.

Il cambiamento generato da questa trasformazione è nelle mani di tutti. Per questo motivo al Mobile World Congress Ericsson parlerà di come sta abilitando i change-maker della Networked Society a migliorare le esperienze digitali”.

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