Al Comune di Roma la firma digitale la fa Aruba. Aruba Pec, gestore
certificato ed autorità di certificazione iscritta al Cnipa (oggi
DigitPA), ha vinto una gara per il rilascio dei Kit di Firma
Digitale e Smart Card ai dirigenti del Comune di Roma.
“La firma digitale rappresenta un’importante pietra miliare non
solo nell’e-government ma anche nel settore privato e dei
professionisti . commenta Simone Braccagni, Amministratore delegato
di Aruba Pec -. Dal 2007, anno di fondazione di Aruba Pec, abbiamo
assistito ad una rapida evoluzione di questo settore e abbiamo
sempre cercato di esser all’avanguardia per supportare al meglio
i nostri clienti nello svolgimento delle nuove procedure
telematiche”.
In base al contratto, nel 2009 Aruba Pec ha fornito il proprio Kit,
composto da un Token e dal certificato di firma, a circa 200
dirigenti del Comune di Roma. Con i Kit i dirigenti possono, ad
esempio, firmare i documenti di acquisto online tramite il portale
Consip, snellendo così le procedure di commercio elettronico e
contribuendo ad un risparmio per l’eliminazione progressiva della
carta utilizzata negli uffici pubblici. Recentemente Aruba Pec ha
emesso anche le Smart Card che permettono di firmare massivamente i
documenti interni del Comune.